Pubblicato:
24/06/2016 07:34:23
Categorie:
Animali
, Cimiteri
, Cremazione
, Curiosità
, Più recenti
Quello di trasformare le ceneri di un defunto in diamanti è un servizio che si sta diffondendo velocemente nel nostro paese e sta trovando molti riscontri positivi. E per gli animali c'è questa possibilità? Sì e recentemente a Vicenza ha aperto un agenzia funebre che offre questo servizio di "cristallizzazione" per gli amici a 4 zampe. Tuttavia questo processo non è proprio tra i più economici, infatti per ottenere un diamante artificiale da un carato dalle ceneri del vostro cane, per esempio, servono ben 17 mila euro. Una cifra non proprio alla portata di tutti.
Ad ogni modo il resto dei servizi di quest'agenzia resta nella media, come spiega al "Giornale di Vicenza" il titolare di quest'agenzia funebre, Francesco Scudieri: "la cremazione individuale in un apposito forno costa dai 160 ai 300 euro. Per chi cerca qualcosa di più personale dell’urna standard, si va dai modelli in alluminio da 30 euro, fino a quelli in vetro soffiato di Murano, da 140 euro, o decorato con Swarovski, da 200. Con 130 euro si può acquistare un contenitore biodegradabile per l’inumazione, mentre chi non vuole più separarsi dal suo animale può scegliere tra diversi modelli di collane porta polveri. Ai più nostalgici, invece, è offerto il servizio di tassidermia, tecnica in cui la pelliccia viene conciata e rimontata su un calco in gesso del corpo dell’animale che permette di ottenere una sua riproduzione perfetta"
"Per chi non vuole avere l’animale intero, ma ha comunque piacere di poterlo accarezzare ancora, proponiamo invece la conservazione della pelliccia con cui si può rivestire una forma in legno, tipicamente un cuore, da appendere alla parete"
Scudieri ricorda poi che seppellire un animale non è una cosa da sottovalutare, ma bisogna informarsi per evitare di incorrere in azioni illegali:
"Seppellire un animale in un terreno privo delle necessarie autorizzazioni, o peggio abbandonarlo tra i rifiuti o nell’ambiente, è illegale. Per l’inumazione serve uno studio idrogeologico sulle falde acquifere, il parere di un veterinario che certifica che l’animale non è morto per malattie infettive e in ogni caso il permesso del sindaco e del proprietario del terreno"
Tanti servizi da scegliere per chi vuole tenere vivo il ricordo del proprio animale domestico in maniera diversa dal solito.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS