Un Giardino della memoria per disperdere le ceneri: la novità di Lissone (MB)

Pubblicato: 11/07/2016 07:49:23
Categorie: Cimiteri , Più recenti

Il giardino della memoria

Sono in arrivo importanti novità per il cimitero di Lissone (MB). Lo scorso 30 Giugno è stato rivisto il il regolamento comunale del Servizio cimiteriale. A breve sarà infatti istituito un Giardino della memoria, ovvero un'area specifica dove sarà possibile disperdere le ceneri dei defunti che lo richiedono. La stessa area sarà anche un luogo di meditazione dove sarà possibile raccogliersi in preghiera per ricordare il defunto. Un'altra novità, che è poi un ritorno, prevista dal nuovo regolamento è la possibilità di costruire tombe di famiglia, in cui sarà possibile riunire i corpi, o quel che resta, dei parenti già defunti. Tuttavia non si tratterà di cappelle gentilizie, infatti le nuove tombe di famiglia dovranno avere un'altezza massima fuori terra di un metro e mezzo e si dovranno sviluppare sotto terra, in modo da non occupare troppo spazio, utile per le future tombe.

Modifiche semplici, importanti

"Si tratta di modifiche semplici, ma importanti -  commenta l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali, Marino Nava – con le quali abbiamo dato risposta ad esigenze molto sentite sul territorio con regole chiare e trasparenti, andando incontro alle persone che desiderano ribadire i loro legami affettivi anche oltre la morte. Senza contare che in questo modo pensiamo di recuperare spazi, sempre scarsi in una città popolosa come Lissone, e pure risorse economiche, che saranno comunque vincolate a finanziare investimenti e migliorie nell’area cimiteriale stessa"

Un regolamento che andava rivisito e reimpostato e che grazie alla realizzazione del giardino della memoria potrà dare un nuovo volto al cimitero di Lissone.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)