Trovati a Londra scheletri di soggetti asiatici in un cimitero di epoca romana

Pubblicato: 28/09/2016 07:34:24
Categorie: Cimiteri , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

I primi cinesi di Londra

In un antico cimitero romano nel quartiere di Southwark, Londra, sono stati ritrovati due scheletri appartenenti a individui di razza asiatica, con tutta probabilità cinesi, e si pensa che entrambi siano vissuti tra il primo e il quarto secolo d.C. Fino ad oggi l'unico esemplare di questa etnia, vissuta in epoca romana, è stato trovato in Puglia, in provincia di Bari. Ecco allora che sorge una domanda: ma è davvero possibile che un cinese abbia raggiunto Londra durante quel periodo? Era davvero possibile spingersi così ad occidente partendo dalla Cina?

I rapporti tra Cina e Roma

Il ritrovamento ha incuriosito tantissimi studiosi tra cui Maria Teresa Grassi, docente di storia romana alla Università statale di Milano che spiega come i rapporti tra romani e cinesi c'erano già all'epoca: "La notizia è estremamente interessante , perché il rapporto tra romani e cinesi è ben documentato, per esempio da indumenti di seta con disegni orientali trovati a Palmira, città siriana snodo di importanti commerci a quell’epoca. Ma della presenza fisica di abitanti della Cina nelle provincie romane, soprattutto in Britannia, non ci sono fonti: mi sorprende davvero il fatto che siano giunti così a occidente".

Come sottolineano i ricercatori, Roma era uno di principali poli di commercio dell'epoca ed è quindi possibile che tanti stranieri compissero lunghissimi viaggi per arrivare nel cuore dell'impero romano per fare affari o trovare delle opportunità che nella loro terra erano impensabili. 

Difficile pensare che già a quei tempi potesse esistere una sorta di "Chinatown" tra le periferie londinesi, tuttavia l'ipotesi non è da escludere dato che il fenomeno dell'immigrazione era presente anche all'epoca, seppur con meno frequenza di quello dei giorni nostri.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)