Tirocinio Scuola - Lavoro nelle imprese funebri? Perchè no

Pubblicato: 25/01/2017 07:31:33
Categorie: Attualità , Curiosità , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Il progetto Scuola - Lavoro, anche nelle imprese funebri

L'ultima riforma dell'istruzione, "La Buona Scuola", ha avviato il programma del tirocinio obbligatorio che altro non è che un progetto utile ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori, soprattutto quelli di quarta, al mondo del lavoro. Da quest'anno ogni scuola dovrà dare la possibilità a tutti gli studenti di accedere a questo tipo di esperienza. Il progetto è già partito in tantissimi istituti e alcuni ragazzi hanno già cominciato a lavorare in vari tipi di aziende: c'è chi finisce in un'azienda di trasporti, chi in uno studio legale e alcuni addirittura in un'impresa di pompe funebri. E cosa fa chi finisce in un'onoranza funebre? Semplicemente si occupa della contabilità dell'azienda, almeno all'inizio, con l'unica differenza che invece di essere circondato da quadri di paeseggi o poster di grattacieli nel proprio ufficio, ha difronte a sè corone di fiori, bare e urne cinerarie.

"Ti occupi di cose concrete, non stai a girarti i pollici"

Tuttavia per quanto possa sembrare insolito, questo tipo di esperienza, per chi l'ha vissuta, si è rivelata essere molto interessante e utile. Come racconta Matteo, uno studente milanese: "All'inizio mi sono detto: oddio, dove mi portano? Poi ho scoperto che tutto sommato piuttosto di fare fotocopie è meglio occuparsi di camere ardenti, funerali e sepolture".

In genere è la scuola a decidere dove uno studente deve andare, ma Matteo quest'anno ha chiesto di ritornare nell'impresa di pompe funebri dove era stato l'anno precedente: "Mi avevano già mandato qui lo scorso anno, allora mi era toccato. Quando me l'hanno detto mi sono spaventato, chiaro. Come gli altri del resto. Poi però mi sono detto: ma sì, proviamo. E non me ne sono pentito: alla fine ti occupi di cose concrete, non stai a girarti i pollici. E di sicuro è un settore che non conosce crisi".

All'inizio dello scorso anno gli avevano  mostrato come funzionavano tutti processi all'interno di un'impresa funebre, poi nelle settimane successive gli hanno chiesto di occuparsi dei pagamenti. Quest'anno forse gli sarà chiesto un passo in più: "Bastava un abbigliamento casual finché si trattava di fare fatture. Ma quest'anno ci hanno chiesto di presentarci in camicia e cravatta. Forse avremo a che fare direttamente con i clienti per spiegare che tipo di servizi offre l'impresa". 

Negli anni passati la maggior parte dei ragazzi che finivano le scuole superiori non avevano idea di come funzionasse una realtà lavorativa. Ecco dunque che lo scopo di questo Tirocinio Scuola - Lavoro è quello di avvicinare fin da subito gli studenti al mondo del lavoro, anche nel settore funebre che troppo spesso viene scartato a priori per questioni "ideologiche". 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Visualizza tutti i commenti (1)

susanna


18/09/2018 14:52:57

Buongiorno, per quest'anno sono previsti tirocini in collaborazione con UNIGE?

Aggiungi commento

 (with http://)