Pubblicato:
22/09/2016 07:34:08
Categorie:
Cimiteri
, Innovazione
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Il cimitero monumentale di Messina volta pagina. Da oggi verrà avviato un sistema di informatizzazione che permetterà di monitorare in qualsiasi momento le salme in entrata al camposanto. Questa nuova soluzione è stata messa a punto per snellire tutti quei problemi legati alla burocrazia che troppo spesso ritardavano la costruzione di nuovi loculi, creando un sovaffollamento della camera mortuaria.
Con questa innovazione sarà possibile sapere in ogni momento quante e quali salme sono conservate all'interno del deposito della camera mortuaria del Gran camposanto. Grazie a questo particolare sistema di localizzazione sarà possibile intervenire nei tempi prestabiliti secondo le disposizioni delle norme vigenti, senza creare perdite di tempo determinate da alcune difficoltà burocratiche.
Tutto il dipartimento cimiteri di Messina subirà un progressiva informatizzazione in modo da migliorare qualunque tipo di procedura. Insieme al modello "autorizzazione ingresso presso i cimiteri cittadini", da oggi verranno rialsciate delle etichette adesive, che serviranno per automatizzare l'assegnazione della posizione temporanea della salma nel deposito. Gli addetti del deposito saranno obbligati ad applicare queste etichette sulla bara non appena riceveranno la salma, avendo l'attenzione di metterle in un punto che sia facilmente visibile. Tutte le salme resteranno nella zona prestabilita dal sistema fino alla consegna al personale addetto al trasferimento. Non sarà possibile, per ora, cambiare la posizione segnata dall'etichetta.
L'eliminazione della burocrazia, o comuque buona parte di essa, è sempre una nota positiva nel mondo del lavoro e questo faciliterà sicuramente il compito degli operai del cimitero di Messina, che potranno contare su un sistema più moderno e efficace.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS