Pubblicato:
03/02/2017 07:32:14
Categorie:
Attualità
, Curiosità
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Un team di archeologi giapponesi ed egiziani ha portato alla luce una nuova tomba egizia che potrebbe risalire alla dinastia dei ramessidi. L'antico monumento funebre è stato scoperto in modo del tutto casuale durante delle operazioni di rastrellamento e pulizia nella famosissima area di Luxor. A dare la notizia è il ministero delle Antichità egizie il quale ha precisato che la tomba, con tutta probabilità, apparteneva ad uno scriba reale. Secondo i ricercatori quella ritrovata potrebbe essere solo una delle tombe tante nascoste nella zona. Il team di esperti pensa che ci possano essere altri monumenti funebri di antichi egizi di alto rango.
La tomba dello scriba reale è a forma di T e ha un ingresso che conduce prima alla sala e poi alla camera funebre. Al suo interno si trovano delle pitture e dei bassorilievi che rappresentano "quattro babbuini che pregano davanti ad una colonna". Sulle pareti della tomba si possono vedere delle raffigurazioni di Osiride e Iside.
Una scoperta di grande importanza storica che potrebbe consegnare nelle mani degli studiosi preziosi dettagli sulle tradizioni dei membri della famiglia reale nell'Antico Egitto.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS