Scoperta in Cina una tomba con all'interno 13 piante di Cannabis

Pubblicato: 12/10/2016 07:32:13
Categorie: Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Una tomba stupefacente

Qualche giorno fa, nel bacino del Turpan nel Nord - Ovest della Cina, è stata scoperta una tomba risalente a circa 2500 anni fa, che al suo interno conservava intere piante di Cannabis. Come spiegano gli archeologi che hanno effettuato questa straordinaria scoperta, il cadavere apparteneva ad un uomo di circa 35 anni di razza caucasica. L'uomo, che era stato adagiato su un letto di legno con un cuscino rosso che gli sosteneva la testa, aveva sopra il proprio corpo, 13 piante di cannabis disposte in diagonale, con le radici orientate sul bacino e le cime a ridosso del mento in modo da coprirgli la parte sinistra del volto.

Grazie alla datazione con il radiocarbonio si è scoperto che questa sepoltura è avvenuta tra 2400 e 2800 anni fa, dato che dimostra come le piante di Canapa fossero molto utilizzate già all'epoca. Secondo gli esperti la cannabis era utilizzata per dei particolarissimi rituali funebri o per semplici scopi medicinali. Tuttavia già dieci anni fa era stata scoperta, nella stessa zona, una tomba che conteneva dei semi e foglie di cannabis in polvere, ma mai erano state trovate piante intere come quelle trovate nella sepoltura precedentemente descritta.

Una scoperta sorprendente che dimostra ancora una volta quanto poco sappiamo sui riti funebri che accompagnavano le antiche civiltà e quanto poco conosciamo delle loro tradizioni. Un rinvenimento che risulta interessante non solo dal punto di vista storico, ma anche da quello scientifico dato il ritrovamento delle piante di Canapa, che potranno fornire dettagli utili ai ricercatori che ogni giorno analizzano gli effetti che ha la Marijuana sul nostro organismo.

Fonte dell'immagine: http://www.nationalgeographic.it

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

 

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)