Rovigo, pronti i nuovi cassonetti dei rifiuti per i cimiteri comunali

Pubblicato: 14/10/2015 18:29:13
Categorie: Cimiteri , Più recenti

Contemporaneamente alle festività della Commemorazione dei defunti, in alcuni comuni di Rovigo inizia il nuovo sistema di raccolta differenziata a servizio dei sette cimiteri comunali: quello di Porto Tolle, Cà Tiepolo, Cà Zuliani, Cà Venier, Boccasette, Donzella, Tolle, Scardovari.

Il progetto, proposto dalla società Ecoambiente, permetterà di differenziare i rifiuti prodotti all’interno dei cimiteri, separando quelli organici (fiori recisi e piante) dalle altre tipologie come ceri, lumini, vasi rotti, plastica e altro.

Per semplificare la differenziazione, all'interno dei cimiteri saranno disponibili due tipologie di cassonetti in cui poter gettare i rifiuti di genere diverso: nel bidone verde l’utente dovrà inserire l’organico, ovvero le piccole potature, i fiori, l’erba secca e i rifiuti biodegradabili, in quello grigio invece andranno i multi materiali e quindi i vasi, la plastica, i lumini e le candele.

“Un progetto importante – commenta Valerio Gibin, assessore con delega ai servizi cimiteriali, – che conferma la sensibilità della nostra amministrazione sia per migliorare i servizi in questi particolari luoghi ma anche nei confronti di un tema importante qual’è la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente. L’utenza potrà, d’ora in avanti, separare l’organico, la plastica e gli altri materiali mettendo in atto un gesto civico di straordinario valore. Basterà una semplice azione per ottenere un risultato utile all’intera comunità”.

Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)