Ritrovamenti archeologici: trovato il primo sito funebre dei Filistei

Pubblicato: 13/07/2016 07:35:27
Categorie: Attualità , Cimiteri , Curiosità , Più recenti

Il popolo dei Filistei

Dopo 30 anni di scavi e lavori nella città di Ashkelon, in Israele, è stato scoperto il primo cimitero appartenente al popolo dei Filistei, un antico popolo narrato anche nei libri della Bibbia. Il camposanto risale ad un periodo compreso tra l'XI e l'VII secolo a.C. e ospita i resti mortali di 145 soggetti, sepolti in camere mortuarie separate. Vicino ad ogni scheletro, o a quello che ne rimane, è possibile trovare i resti di gioielli, armi , profumi e altri effetti personali. La scoperta del sito funebre appartiene alla Leon Leavy Expedition che , grazie ai fondi dell'università di Harvard, è riuscita a portare alla luce  quest'importantissima testimonianza storico - culturale. 

Dubbi sulle origini

Non si conosce molto di questo popolo spesso citato nell'Antico Testamento, di cui faceva parte anche il "gigante" Golia, sconfitto poi da Davide. Ci sono pareri discordanti sulla terra natia di questa civiltà, c'è chi dice che provenivano dall'entroterra greco, dalle Isole di Creta o da Cipro, altri dicono addirittura che le origini di questo popolo appartengano alla moderna Anatolia. Gli esami del DNA degli scheletri dovrebbe poter chiarire ogni dubbio.

Il culto dei morti

I riti funerari legati a questo popolo erano simili ad altre popolazioni presenti in passato. Il corpo del defunto veniva sepolto con ancora addosso alcuni dei suoi effetti personali come bracciali e orecchini o anche armi e boccetti di profumo. Sembra che alcuni resti siano stati cremati, ma è ancora un'ipotesi perchè per l'epoca era un procedimento molto costoso. 

Un ritrovamento che ha un'importanza culturale immensa e che grazie agli studi sugli scheletri di questi soggetti, potrebbero portare risposte a fatti ancora misteriosi legati a quell'epoca.

Fonte dell'immagine www.focus.it

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)