Nel 2016 quasi il 40% delle persone a Viareggio ha scelto la cremazione

Pubblicato: 24/01/2017 07:31:06
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Boom di cremazioni

A Viareggio (LU) è stato registrato un forte incremento delle cremazioni. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, basandosi sui dati dei cimiteri comunali, a fronte di 484 decessi nell'ultimo anno, ben 139 persone hanno preferito la cremazione alla tumulazione classica, ovvero quasi il 40%. 

"Descrescita di salme"

"Sull’altro piatto della bilancia - dice Marco Franciosi, dirigente di ICare - c’è stato una decrescita di salme che sono arrivate nei nostri cimiteri. Una tendenza che riflette sul locale, un fenomeno che in realtà è nazionale che ovunque ha registrato un aumento delle cremazioni."

Un dato parziale, ma significativo

Il dato riportato non comprende tutte le organizzazioni che operano nel settore funebre locale, ma comunque evidenzia in modo piuttosto marcato il fatto che la scelta della cremazione sia qualcosa di più che un semplice pensiero. Basti pensare che per usufruire di questo servizio il defunto, nel momento in cui era ancora in vita, deve redarre un atto notarile o comunque scrivere di suo pugno su carta semplice, datata e firmata la sua volontà di essere cremato.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)