Qual è il ruolo dell'impresa di onoranze funebri?

Pubblicato: 13/05/2015 17:53:02
Categorie: Imprese Funebri

L’Impresa di onoranze funebri è al servizio dei cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie, per gestire le pratiche burocratiche, per organizzare al meglio il funerale. Di fronte ad un decesso, oltre al dolore per la perdita di una persona cara, vi è spesso un forte sentimento di ansia, di confusione e di agitazione per tutti gli adempimenti da compiere: ciò rende ancora più difficile una situazione già assai triste.

Le modalità del funerale e della sepoltura sono scelte personali che possono essere fatte in vita. I modi sono semplici: il testamento o uno scritto delle proprie volontà su un foglio datato e firmato. In assenza di questi decidono i familiari.

L’Impresa di onoranze funebri si occupa direttamente degli atti necessari ad onorare il defunto: la composizione e la vestizione della salma, la sistemazione della camera ardente, la fornitura del cofano funebre e di tutti gli accessori, l’annuncio ad amici e parenti, i fiori, il trasporto funebre e la cerimonia, l’accompagnamento presso il luogo di sepoltura o la cremazione.

Il cofano funebre è l’elemento centrale del rito di commiato, religioso o laico che sia. Esistono molti tipi di cofani funebri, di costo variabile a seconda del legno e della lavorazione, della ricchezza dell’imbottitura interna, della varietà di accessori esterni quali maniglie, crocifissi, simboli religiosi. La legge, inoltre, prevede l’utilizzo di un particolare rivestimento in zinco per la sepoltura in loculo o per il trasporto in cimiteri lontani.

L’Impresa di onoranze funebri non solo è responsabile del trasporto funebre con automezzi che necessitano di una particolare omologazione da parte della Asl, ma si occupa anche dei contatti con i medici (curante e legale), con il Comune (per stabilire l’orario del funerale e per pagare i diritti di sepoltura), con altri Enti pubblici e privati (quali, ad esempio, la società di cremazione); degli accordi con il parroco o con ministri di altri culti per le cerimonie religiose e con Associazioni ed Enti per cerimonie laiche; della preparazione e della vestizione definitiva del defunto; dell’allestimento della camera ardente e del luogo di commemorazione; dei necrologi e dei biglietti di partecipazione e di ringraziamento; dell’accompagnamento al luogo di sepoltura; del ritiro dei certificati e della consegna degli stessi alla famiglia.

Il listino prezzi dei servizi offerti è pubblico: una volta scelto il tipo di servizi  l'impresa redige un preventivo scritto in cui viene specificata ogni voce di spesa. Se la famiglia accetta il preventivo, e solo in questo caso, le verrà fatto firmare un contratto che è anche documento che autorizza l’Impresa a rappresentarla presso tutti gli uffici. La discussione dei preventivi e la firma del contratto devono avvenire, per legge, presso la sede dell’Impresa e mai in ospedale o in altri luoghi.

Il preventivo dovrà contenere, di regola, le seguenti voci:

  • competenze e diritti di agenzia per lo svolgimento delle pratiche burocratiche;
  • costo del cofano funebre (comprensivo della consegna e della successiva chiusura) e dei suoi accessori (maniglie, imbottitura, velo, rivestimento in zinco, valvole, simboli religiosi, viti di chiusura, targhetta identificativa, …);
  • noleggio degli arredi funebri (camere ardenti, catafalchi, tavolini per firme, …);
  • costi per il trasporto funebre (necrofori + autofunebre). I costi per il trasporto fuori città vengono calcolati a seconda della distanza;
  • servizio di preparazione e di vestizione definitiva del defunto;
  • fiori, preparazione della chiesa, necrologie, stampati, … .

Con l’Impresa vengono determinate anche le modalità di sepoltura (inumazione, tumulazione, cremazione) ed il relativo luogo.

È di molti la sensazione che, soprattutto nelle grandi città, non sia più possibile onorare i defunti perché mancano tempi e spazi loro dedicati. In effetti i funerali degli ultimi anni danno l’impressione di essere diventati un atto frettoloso, burocratico, privo di sentimenti, non in grado di alleviare il dolore delle persone coinvolte e sofferenti. In una società come la nostra, caratterizzata costantemente da una evoluzione socio culturale e dai mutamenti in termini di valori e di consuetudini ad essa collegati, le Case funerarie (o Sale per il commiato) assumono valenze significative ed importanti sotto molteplici aspetti di ordine pratico, comportamentale, etico e psicologico. 

Una cerimonia funebre dovrebbe essere tale da far sentire meno sole le persone coinvolte. La fede religiosa, qualunque essa sia, ha un grande potere di consolazione perché è fondata sulla speranza. Chi non la possiede deve trovare altrove i gesti capaci di dare valore alla memoria.

Esaurito il Rito di commiato l’ultimo atto è quello della sepoltura, in terra e in loculo. È un momento doloroso e difficile, la separazione definitiva da un corpo che da quel momento riposerà al cimitero. Le relative operazioni vengono svolte da incaricati del Comune, fino alla posa dell’elemento di chiusura del sepolcro ed alla collocazione di arredi, decorazioni e simboli. Anche in questi adempimenti gli incaricati dell’Impresa di onoranze funebri sono sempre al fianco delle famiglie per assisterle e per supportarle. Così come lo saranno in seguito, se richiesti, per l’ornamento definitivo della tomba (scritte, foto, portafiori, illuminazione votiva, …) e per le pratiche di successione od altre incombenze burocratiche.

Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)