Primo trapianto di tendine da cadavere a Biella

Pubblicato: 31/05/2016 07:28:41
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti , Segnalati da voi

Il trapianto da chi non ti aspetti

Nei giorni scorsi a Biella è stato effettuato il primo trapianto di tendine da donatore cadavere. Il delicato intervento è stato eseguito dal dottor Erico Schiavone, direttore dell'ortopedia Degli Infermi di Biella, su un giocatore di pallacanestro di livello nazionale il quale si era infortunato durante una partita. In realtà si è trattato di una recidiva perchè l'atleta si era già infortunato nei mesi scorsi e aveva già subito un intervento in un altro ospedale. 

Nell'ospedale della città piemontese però hanno eseguito un'operazione ben diversa rispetto a quella precedente. Il trapianto è stato effettutato con "allograft", ovvero l'applicazione di un tendine da donatore cadavere. Tutto il processo dell'operazione chirurgica è stato eseguito in artroscopia (esame medico monitorato dall'artroscopio) con il "nuovo" materiale acquistato dalla banca dell'osso e dei tessuti del CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) di Torino.

La notizia dell'intervento è stata resa pubblica da una nota dell'Asl, che ha voluto sottilineare l'importanza di quest'operazione: "Questa tipologia di intervento consente di non dover prelevare tendini dal paziente stesso, evitando così l’indebolimento di altre parti del corpo".

"Un tassello importante"

Anche il dr. Schiavone ha voluto commentare con orgoglio l'esito dell'operazione: "È un altro tassello nel processo di potenziamento che abbiamo avviato per offrire ai cittadini una più ampia offerta di assistenza sul fronte ortopedico. Un lavoro di équipe che ha visto più professionisti collaborare: dall’ortopedico all’anestesista e strumentista presenti in sala fino al personale amministrativo che ha seguito la pratica per l’acquisizione del materiale dalla banca del CTO".

Una grande giornata per la struttura piemontese, ma soprattutto una bella iniezione di fiducia per tutta lo comunità scientifica italiana. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)