Piatti e tazzine con le ceneri dei morti: arrivano le ceramiche eterne

Pubblicato: 06/12/2016 07:36:44
Categorie: Attualità , Cremazione , Imprese Funebri , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Nuorish, la nuova idea per le cremazioni

Il mercato della funeraria è sempre in evoluzione. Negli ultimi anni le innovazioni sul fronte della conservazione delle ceneri dei defunti sono state tantissime: dai diamanti fatti con le ceneri del proprio caro fino alla creazione del vinile creato con i resti del del proprio parente. Ultima, ma non per importanza è la creazione di Justin Crowe, un designer del New Mexico, che ha creato Nourish, ovvero una collezione di ceramiche fatte con le ceneri dei defunti. Si tratta di un set completo di piatti, tazzine, vasi e ciotole in ceramica che si può tranquillamente conservare in casa, magari di fianco alla vetrina dove c'è l'argenteria. In questo modo il ricordo del vostro caro potrà accompagnarvi in tutti i vostri pasti quotidiani, dal caffè della mattina fino al cena con gli amici.

Prezzi variabili

Come riportato da The Guardian, i resti del defunto non sono visibili, ma vengono sciolti nel forno in modo da diventare quel rivestimento di vetro che ricopre la ceramica. I prezzi sono varibili: da un minimo di 160 euro a 650 dollari, a seconda del pezzo scelto. 

Dall'opera artistica al business

Inizialmente doveva essere solo un'opera artistica, ma col passare del tempo, visto che le richieste sono aumentate in maniera esponenziale, Crowe si è visto obbligato ad aprire un'attività specifica creando la Chronicle Cremations Designs: "Volevo creare un set di piatti che facesse trapelare un senso di mortalità nella vita di tutti i giorni - ha spiegato l'artista -. Questi oggetti nascono da una persona che prima era viva. È una cosa che mette tutto in prospettiva, mostra che siamo tutti fatti della polvere su cui camminiamo. Integrare le ceneri di qualcuno in ceramica è un modo di infondere loro memoria nella vita quotidiana. Così si può avere il caffè ogni mattina con i ricordi della nonna, o avere una ciotola sul tavolo che ricorda le cene di famiglia".

L'idea del designer americano non è passata in secondo piano. Oltre alle tante richieste che ci sono state, sono state tante anche le persone che non hanno accolto con grande entusiasmo questa sua nuova creazione. Addirittura una signora lo ha minacciato più volte di denunciarlo, augurandogli di finire il resto dei suoi giorni tra le fiamme dell'inferno.

Un'innovazione sicuramente originale quella dell'artista americano, che nel giro di pochi mesi ha trasformato una sua performance artistica in un vero e proprio business del settore funebre.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)