Non ci sono più loculi a disposizione: amici lo ospitano nella tomba di famiglia

Pubblicato: 23/05/2016 07:28:02
Categorie: Cimiteri , Più recenti

Meglio partire per tempo?

Al cimitero Cervignano del Friuli (UD) non c'è più posto per nessuno. Lo sa bene Marco Casotto, un cittadino come altri, che recentemente ha perso il padre e per dargli una degna sepoltura ha chiesto ad alcuni amici di riservagli temporaneamente un posto nella tomba di famiglia perchè i loculi al cimitero erano stati tutti venduti. Questo è successo perchè molte persone, anziani in modo particolare, già da tempo avevano prenotato i loculi. Chiaramente Casotto non l'ha presa affatto bene: "E’ una cosa vergognosa che in un Comune di quasi 14 mila abitanti come Cervignano non si riesca a dare degna sepoltura ai morti. Mio padre è mancato recentemente, è facile immaginare il dolore che stiamo provando per la grave perdita.

"A questo - continua Casotto-  si aggiunge anche lo strazio di non avere a disposizione, a Cervignano, un luogo dove poterlo seppellire. Nel cimitero di via Aquileia ci sono un centinaio di loculi vuoti ma sono stati tutti già venduti. Mio padre, che è morto improvvisamente, non ha trovato una sistemazione definitiva. Con il dolore nel cuore, ho due sole possibilità. Sono costretto a decidere tra la cremazione e la sepoltura nella terra comunale di Muscoli. Merita sottolineare che quest’ultima alternativa offre al Comune la possibilità di riesumare la salma dopo 10 anni, all'occorrenza, per procedere con nuove sepolture".

"Salvato" dagli amici

Tuttavia come detto prima Casotto è riuscito a sistemare la faccenda: "In extremis grazie alla solidarietà di una famiglia di Cervignano, che ha messo a disposizione la propria tomba, sono riuscito a dare una sistemazione provvisoria a mio padre. Ora ciò che rimane da fare è acquistare un pezzo di terra dal Comune nel cimitero di via Aquileia, obbligatoriamente a due o più posti: il costo non è certo cosa da poco. Si parla di una cifra che si aggira tra i 4 mila e i 5 euro. Saremo costretti a costruire una tomba che dovrà allinearsi a quelle già presenti.

Anche in questo caso, per una tomba semplice i costi sono a dir poco rilevanti: si parte dai 7 mila e 500 euro. Praticamente per una tomba a due posti con relativo monumento e acquisto del terreno la nostra famiglia dovrà spendere circa 12 mila euro. E’ capitato a noi ma il problema riguarda tutti i cittadini. Sorge spontanea una domanda provocatoria. Il Comune non ha interesse a costruire nuovi loculi al fine di incrementare le entrate dell’impianto di cremazione di Muscoli?".

La risposta del sindaco

In risposta a Casotto è intervenuto il sindaco spiegando che ogni cittadino ha il diritto di prenotare un loculo: "Molti cervignanesi, specie anziani, si assicurano questa possibilità per garantire un posto a se stessi e al coniuge. In questi anni abbiamo costruito alcune batterie di loculi a Cervignano. In questo bilancio sarà prevista la realizzazione di ulteriori loculi nei cimiteri di Muscoli e Strassoldo. In merito all’impianto di cremazione credo sia un servizio importante che viene offerto al territorio".

Un fatto curioso che ha fatto molto discutere in questi giorni. Il sindaco sembra essere molto tranquillo sul fatto, ma le sue parole avranno convinto fino in fondo i cittadini?

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)