Musica maestro! Un funerale diverso dal solito

Pubblicato: 06/06/2016 07:30:45
Categorie: Mondo Funeraria , Più recenti

Un funerale "allegro"

Il suo funerale era stato deciso a priori, o meglio lui aveva già pensato a tutto. Questa è la storia di Lucio Nigro, un pensionato come tanti, morto Lunedì scorso alla veneranda età di 92 anni. Ebbene sì, aveva già preparato il suo addio in tutto e per tutto a partire dal suo necrologio che recitava queste parole: "Chiedo scusa agli invitati al mio centenario, ma Dio ha voluto chiamarmi prima e non ho potuto negarmi prima". Così ,con semplicità e con quel velo di ironia che lo rappresentava, ha voluto salutare amici e parenti. Il funerale si è poi svolto secondo tutte le sue direttive: con serenità e con dolcezza come per ringraziare tutte le persone che lo avevano accompagnato durante la vita, come si legge sempre nel suo necrologio: "Sono grato a parenti, amici e conoscenti, per la buona compagnia fattami in vita. Grazie. Non fiori nè commiserazione, ma allegria, sono passato a miglior vita".

Una cerimonia nel segno della musica

"Era una persona speciale, - racconta un nipote- gentile e disponibile verso tutti. Ci ha lasciato un plico con tutte le indicazioni su come dovesse svolgersi il funerale e noi abbiamo cercato di seguirlo alla lettera. Di sicuro non desiderava essere salutato con tristezza. Voleva essere accompagnato in chiesa a suon di musica. Questo desiderio non era facile da realizzare, ma grazie agli operatori di La Generale Pompe funebri ce l'abbiamo fatta". Il sig. Nigro ha voluto che ci fosse la musica anche nel tragitto dalla camera ardente fino alla chiesa di Santa Sabina. Quindi l'autoradio del carro funebre è rimasta accesa, ad un volume adeguato, ma sempre accesa proprio come voleva lui. 

Un ultimo saluto già deciso da tempo e diverso dal solito se non altro per quel tono di serenità che è difficile intravedere ad un funerale.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)