Muore a 146 anni l'uomo più vecchio del mondo

Pubblicato: 04/05/2017 07:32:12
Categorie: Attualità , Curiosità , Più recenti

Un vecchietto da record

Nei giorni scorsi, nella provincia di Giava Centrale, in Indonesia, è morto l'uomo più vecchio del mondo. Saparman Sodimedjo, nome dell'anziano da Guinnes, sosteneva di avere ben 146 anni. Secondo la carta d'identità di Sodimedjo, noto anche il nome di Mbah Ghoto, l'uomo era nato il 31 Dicembre del 1870. Tuttavia l'anagrafe indonesiana ha cominciato a registrare le nascite nel 1900 ed è quindi plausibile che ci siano degli errori. Detto questo, secondo una fonte locale che ha riferito la notizia alla BBC, il suo documento d'identità è considerato valido a tutti gli effetti. 

Il segreto? La pazienza

Saparman era stato ricoverato il 12 Aprile scorso per delle complicazioni improvvise. Nemmeno una settimana dopo aveva chiesto ai medici di farlo uscire dall'ospedale perchè voleva tornare a casa. 

"Da quando era tornato dall'ospedale - racconta il nipote -, aveva mangiato solo qualche cucchiaio di porridge e bevuto molto poco". Lo stesso Saparman era stato intervista dalla BBC lo scorso e aveva riferito che il segreto della sua longevità era la pazienza. 

Mbah Ghoto è stato sepolto in un cimitero locale, in una tomba che aveva acquistato tempo fa e su quest'ultima è stata appoggiata una pietra di casa sua dove era solito sedersi nel tempo libero.

Fonte dell'immagine: www.repubblica.it

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)