Migliaia di visite alla tomba di Lucio Dalla : un artista mai dimenticato

Pubblicato: 03/11/2016 07:29:52
Categorie: Attualità , Cimiteri , Più recenti

Farfalle di carta, braccialetti e sassi

Alla Certosa di Bologna, il cimitero monumentale del capoluogo emiliano, è sepolto il grande Lucio Dalla e la sua tomba è oggetto di continue visite da parte dei bolognesi e non solo. Chiunque entri nel grande camposanto si ferma per porgere un saluto o un oggetto davanti alla lapide del grande cantante. Gli oggetti depositati sulla tomba dell'artista sono dei più svariati: braccialetti, rosari, ceri, fiori, conchiglie, farfalle di carta o anche dei sassi con dediche dipinte. Questo perchè nella sua semplicità, il cantautore emiliano è entrato nei cuori di tutti i cittadini di Bologna, come ricorda una signora, che, dopo aver depositato un fiore sulla sua tomba, descrive il perchè del suo gesto:"Lui era sempre gentile con i bolognesi, era un amico per tutti. quando passavamo da via d’Azeglio si fermava sempre a fare quattro chiacchiere: venirlo a trovare qui è il minimo".

"I fan lasciano di tutto"

E proprio ieri, nella giornata dedicata ai defunti, c'era una vera e propria processione davanti alla tomba di Dalla , ma la cosa non ha sorpreso più di tanto il fiorista Giuseppe Corallo: "Da lui c’è sempre gente, anzi alle volte interveniamo per togliere le cose più pacchiane, perché i fan lasciano di tutto. Peccato che non sia lo stesso per il povero pittore Giorgio Morandi, qui accanto…"

"Musicista, poeta, maestro di vita" così è scritto sulla sua lapide. Un artista amatissimo che è entrato facilmente nel cuore di tantissime persone tanto da far della sua tomba una delle attrazioni principali del cimitero monumentale d Bologna.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)