Mancano i soldi per la manutenzione: degrado al cimitero di Cecina (LI)

Pubblicato: 25/03/2016 07:21:16
Categorie: Attualità , Cimiteri , Più recenti

Lavori per oltre 2 milioni di euro

Il cimitero di Cecina (LI) è in condizioni pietose. Le infiltrazioni stanno mettendo a dura prova la struttura del camposanto che per essere ripristinato ha bisogno di una serie di interventi che complessivamente costerebbero 2,5 milioni di euro. Il sindaco ha dichiarato che l'amministrazione comunale non ha abbastanza fondi per risolvere tutte le problematiche.

Anche perchè nel 2014 è partito un progetto di manutenzioni straordinarie da circa 1 milione di euro che però è stato completato solo in parte: infatti sono stati investiti "solo" 361 mila euro di quel milione. L'ultima serie di lavori è costata 110 mila euro ed è servito per mettere a posto muri, intonaci e i servizi igienici.

Il problema delle infiltrazioni

Il problema principale del cimitero di Cecina, evidenziato dall'assessore Caterina Barzi, rimane quello legato  ai continui furti di rame che portano alla rottura delle grondaie e delle coperture che quindi facilitano le infiltrazioni, causando parecchi danni. 

“Spendiamo 250 euro al mese per la vigilianza notturna -dichiara l'assessore -  che ha il compito di controllare il perimetro dell'area, in particolare quela che si affaccia sul paduletto. Stiamo anche valutando preventivi di sistemi con barriere ad infrarossi che sarebbero meno costosi e più efficienti della videosorveglianza”. 

Non mancano certo le lamentele da parte dei cittadini che sono stanchi di recarsi in un cimitero lasciato in queste condizioni.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)