Liguria: «Una legge regionale peri cimiteri degli animali d’affezione»

Pubblicato: 10/09/2015 20:20:49
Categorie: Animali , Normativa

Una legge per regolamentare, su scala regionale, la creazione di appositi cimiteri dedicati alla sepoltura degli animali d’affezione. Ecco la proposta di Matteo Rosso, capogruppo e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia-An, che annuncia l’intenzione, appunto, di voler proporre l’iniziativa legislativa. «Siamo sempre in prima linea per affermare il diritto alla salute, alle cure e alle attenzioni ai pazienti liguri, ma non dimentichiamo che, oltre la sfera strettamente fisica, molta importanza nel benessere complessivo della persona è ricoperta dal benessere psicologico. In questo senso, ormai da alcuni anni, si è fatta largo una nuova sensibilità rivolta al ruolo svolto dagli animali di compagnia che danno conforto e sostegno psicofisico a molti malati, anziani e bambini in particolare. Pertanto pensiamo sia necessario dare ai liguri garanzia di un’adeguata sepoltura al proprio cane, gatto, coniglio o criceto con cui il proprietario sviluppa un legame affettivo molto profondo e che, nel momento della perdita, assume tutte le caratteristiche di un vero e proprio lutto familiare».

Una proposta approfondita ulteriormente da Gianni Plinio, vice coordinatore regionale ed ex consigliere regionale, già autore e fautore di un’analoga iniziativa in passato: «Scopo della legge è quello di colmare un vuoto che ha portato in Italia alla disorganica realizzazione di aree cimiteriali private. È opportuno, invece, come già avviene in altri Paesi europei avanzati, normare la materia anche per corrispondere alle sollecitazioni dei tantissimi che riconoscono agli animali un grande valore affettivo oltreché un importante ruolo nella pet-therapy».

In Liguria la presenza di animali d’affezione, specie cani e gatti, è molto forte. Se la proposta diventerà legge, e in seguito ai regolamenti attuativi, spetterà poi ai comuni indicare i siti su cui sorgeranno i cimiteri. 

L’iniziativa segue quella già avviata a Milano e in altre zone d’Italia.

Per altri articoli sul mondo della funeraria clicca qui.

Articoli correlati

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)