Pubblicato:
18/09/2015 17:55:39
Categorie:
Normativa
È stato approvato il 17 settembre il nuovo regolamento dei servizi cimiteriali e mortuari della città di Imperia. Il punto più importante è probabilmente la “pezza” messa ad alcuni punti del regolamento precedente, in netto contrasto con le normative introdotte con la legge sulla libera concorrenza.
I servizi di trasporto funebre sul territorio comunale infatti erano prima di esclusivo appannaggio delle imprese con sede nel comune ligure, mentre alle imprese esterne era concessa solo l’organizzazione della cerimonia funebre, cosa abbastanza inutile considerando che raramente si scelgono imprese diverse per trasporto e funerale, e queste ultime si vedevano quindi di fatto estromesse dal giro d’affari della città.
Dice De Bonis, l’assessore deputato ai servizi: “Oltre agli elementi squisitamente tecnici ci siamo concentrati anche sul rispetto di norme legislative che davano pochi margini di interpretazione. Prima tra tutte quella del DPR del 10 settembre ’90 che rendeva assolutamente necessario l’aggiornamento dell’originario regolamento perché davvero obsoleto. Oggi in giunta è arrivato il via libera ad una pratica che rinnova un documento che era datato 1964 per quanto riguarda i servizi cimiteriali e 2000 per i trasporti funebri, entrambi approvati dal Consiglio Comunale, troppo datati e per questo motivo andavano aggiornati”. Lo stesso assessore sta da anni conducendo una battaglia per l’apertura di una sala del commiato all’interno di uno dei due cimiteri cittadini.
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui