Pubblicato:
05/05/2016 07:31:18
Categorie:
Curiosità
, Mondo Funeraria
, Più recenti
È solito pensare che il tema della morte, dei funerali e delle tombe sia un argomento tabù, ma ogni tanto è bene ricordare che esistono molti monumenti legati a questo ambito che sono delle testimonianze storiche - culturali importantissime. Ce lo dimostrano gli Etruschi che hanno condizionato fortemente la storia del nostro paese. Nei vari studi fatti sul popolo etrusco è evidente come questa civiltà credesse fortemente nella vita ultraterrena, basti pensare alle numerossime necropoli presenti sul territorio di Toscana e Lazio. Inoltre gli etruschi costruivano le tombe come delle case, con degli arredamenti, affreschi e cibo utile per la sopravvivenza del defunto nell'adilà.
Tra le tante tombe presenti sul territorio toscano è importante conoscere la tomba della Montagnola. Questo monumento si trova a Sesto Fiorentino (FI) e risale a metà del VII secolo a.C., ma è stata scoperta soltanto nel 1959. La tomba della Montagnola è una tomba a tumulo di circa 70 metri di diametro, ove è presente un corridoio lungo e stretto che porta alla camera del sepolcrale. È stata realizzata grazie alla tecnica tholos, un'antica tecnica conosciuta lungo tutto il Mar Mediterraneo che prevede la costruzione di una falsa cupola dal diametro di 5 metri.
Attualmente la Lande Spa si sta occupando del recupero e del restauro di questa incredibile opera , vittima nel tempo di numerosi danni e problemi strutturali.
Certo non saranno attraenti e famosi quanto Stonehenge però alcuni di questi siti archelogici presenti sul nostro territorio sono davvero un importantissima testimonianza storica e artistica che tutto il mondo ci invidia.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS