Pubblicato:
05/10/2016 07:30:59
Categorie:
Cimiteri
, Curiosità
, Innovazione
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Da Sabato prossimo il cimitero monumentale di Staglieno diventerà visibile anche virtualmente. Questo sarà possibile grazie all'installazione di sette microcomputer collegati ad altrettante antenne wi-fi che trasmetteranno tantissimi contenuti multimediali, tra cui un'autoguida in italiano e inglese, che potranno essere comodamente visulizzabili dal proprio smartphone.
A commentare la novità asoluta è l'assessore ai Servizi Civici e Cimiteriali del Comune di Genova, Elena Fiorini: "E' un percorso di musealizzazione per rendere il cimitero monumentale di Staglieno (33 ettari) sempre più fruibile. Nel frattempo proseguono i restauri: dopo quello della galleria inferiore di ponente inizieremo i lavori nella galleria inferiore di levante"
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Tim e dalla compagnia di San Paolo, grazie alla collaborazione con la fabbrica di Staglieno, l'Arci e il Comune di Genova.
Un progetto sicuramente innovativo che vista la vastità di opere d'arte presenti all'interno del camposanto, attirerà moltissimi utenti.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS