Pubblicato:
27/09/2016 07:34:35
Categorie:
Animali
, Curiosità
, Innovazione
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Negli USA, nella contea di Westchester County, New York, c'è un impresa funebre che sta usando il concetto di pet therapy come servizio da offrire durante i funerali. L'idea è sostanzialmente questa: utilizzare un cane come consolatore dei bambini e degli anziani durante la cerimonia funebre. In questo caso specifico il cane si chiama Lulu, e stando a quanto riporta il titolare dell'impresa funebre, Matthew Fiorillo, è un vero e proprio membro dell'azienda. Lulu è un goldendoodle e ha ricevuto un addestramento speciale che lo hanno reso il consolatore ufficiale dei funerali della contea.
Il servizio è diventato talmente virale che ormai, quando i clienti si rivolgono al sig. Fiorillo per un funerale, gli chiedono immediatamente sè è disponibile Lulu, prima ancora che sia lui a proporlo. "Sono poche le famiglie che non sopportano gli animali, anzi molte sono contente di aver accanto a loro Lulu", racconta Fiorillo. Questo simpatico cagnolino, con la sua pettorina con scritto "Accarezzami sono un amico", distrae i bambini dalla tristezza del momento giocando con loro, mentre con gli anziani si dimostra più pacato, rispettoso e addirittura si mette a pregare con loro. Infatti Lulu, avendo ricevuto un addestramento particolarissimo, nel momento in cui un signore è in silenzio a pregare, ci si mette difianco unisce le zampe e appoggia le altre zampe sull'inginocchiatoio della sala e con il muso rivolto verso il basso, rimanendo in silenzio pure lui.
La pet therapy, nota anche come terapia del buon umore, è una terapia già diffusa in molte parti del mondo soprattutto negli ospedali ed è utilizzata con dei malati terminali o con dei bambini che devono fare riabilitazione motoria, ma non è certo cosa da tutti i giorni vederla applicata durante una cerimonia funebre.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS