Pubblicato:
13/04/2016 07:28:54
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Curiosità
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Dopo oltre 200 anni il cimitero di Orbassano (TO) si rinnoverà, ma non sarà un semplice ampliamento strutturale, infatti il camposanto subirà una vera e propria rivoluzione tecnologica. Sarà infatti il primo cimitero dotato di un'applicazione mobile tramite la quale si potrà trovare la tomba o il loculo del proprio parente defunto senza perdersi nel cimitero. Quest'app è stata ideata a supporto di tutte quelle persone che frequentano raramete il cimitero, ed essendo che la struttura cimiteriale di Orbassano è molto grande sbgliare zona e perdersi è molto facile.
Insieme ad un nuovo lotto di 400 loculi verranno completamente ricatalogate tutte le 8 mila tombe presenti nel camposanto con un innovativo registro elettronico. Tutte le tombe verranno fotografate e classificate in un nuovo archivio digitale. Ogni addetto del cimitero dovrà quindi fotografare ogni tomba e segnarsi nome, cognome e caratteristiche del loculo in modo da fare un lavoro preciso e completo.
Il sindaco, Eugenio Gambetta, ha commentato così il nuvo progetto: "Come prima cosa dobbiamo partire dall'esistente. È necessario avere il quadro reale di quello che c'è all'interno del cimitero. Si tratta di un lavoro enorme che però è la base indispensabile per poter intevenire." Sul modo in cui verranno svolti i lavori degli operai ha detto:" Opereranno in coppia in modo da raccogliere tutti i dati possibili . Quando il lavoro sarà finito le informazioni verranno confrontate e integrate con quelle che abbiamo negli elenchi cartacei e poi tutto confluirà in nuovo database informatico".
Chi ha recitato una parte fondamentale di questo progetto è l'assessore ai lavori pubblici, Ylenia Caparco che oltre a sottolineare l'importanza della nuova opera dichiara che verrà migliorata la mobilità nel cimitero, facilitando gli accessi a tutti: "Tutti i vialetti verranno numerati e una grande piantina sarà posizionata nei pressi dell'ingresso principale. Inoltre installeremo un tabellone elettronico che permetterà agli utenti di rintracciare in pochi istanti la sepoltura che ricercano". Il sistema è molto semplice basta inserire il nome e il cognome e la ricerca è presto fatta: "È un operazione che potrà essere facilmente eseguita anche a casa sul computer, oppure attraverso uno smartphone, collegandosi con il sito isttituzionale del comune".
Per quando riguarda il tempo necessario a completare l'opera bisognerà attendere parecchi mesi, forse anche un anno visto la mole di lavoro che c'è da svolgere.
Una novità ineressante che potrebbe migliorare in modo esponenziale l'approccio al cimitero da parte di chi non lo frequenta con assiduità.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS