Parco Cimiteriale Leonida (TA): un' opportunità o un sogno?

Pubblicato: 11/04/2016 07:30:07
Categorie: Attualità , Cimiteri , Più recenti

Un grande progetto

Da tempo privati e le principali società di mutuo soccorso della città di Taranto mirano alla costruzione di un nuovo cimitero per risolvere la problematica gestione delle strutture cimiteriali nella provincia pugliese.

Il camposanto, ormai battezzato Parco Cimiteriale Leonida, è frutto di un progetto ambizioso da 11,5 milioni di euro tra acquisto terreni, progettazione e project financing. Il cimitero dovrebbe sorgere nei pressi della contrada Masserotti, zona già qualificata per ospitare una costruzione di quella natura, e ospiterebbe aree non solo per l’inumazione ma anche dedicate alla cremazione, compresa quella degli animali d’affezione.

Continuano i problemi

Il progetto rimane tuttavia sospeso. Il punto dolente sarebbe proprio la cremazione per gli amici a quattro zampe, essendo la sua realizzazione legata all’accettazione della compatibilità, da parte della Regione, tra cimitero per umani e animali. La richiesta di compatibilità non è ancora stata presentata dalla direzione urbanistica provocando il conseguente arresto dell’opera. In difesa del cimitero, Eugenio De Carlo, segretario generale del Comune, in una lettera di sollecitazione indirizzata alla direzione urbanistica dichiara ed esorta al «doveroso completamento dell’iter tecnico-amministrativo entro i tempi legali e comunque nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza che devono improntare i rapporti tra Pubblica Amministrazione e i cittadini».

La realizzazione del Parco Cimiteriale Leonida gioverebbe alla comunità e all'amministrazione delineandosi un quadro generale in ambito cimiteriale sempre più critico.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)