Il nuovo forno crematorio di Perugia è in arrivo. 90 giorni al via

Pubblicato: 03/04/2017 07:39:04
Categorie: Cremazione , Mondo Funeraria , Più recenti

A Luglio ripartono le cremazioni

Tra circa tre mesi dovrebbe essere realizzato il nuovo forno crematorio di Perugia, nonchè l'unico della regione. Giovedì scorso è stato firmato a palazzo di Priori, in presenza dell'assessore Waguè e Laura Cesarini, vicesegretario generale del Comune, il nuovo contratto per la fornitura dell'impianto. L'azienda che si occuperà dei lavori è la "Officine Meccaniche Ciroldi" che l'anno scorso si era aggiudicata l'appalto per 540 mila euro circa.

Un impianto al passo coi tempi

Il nuovo impianto sorgerà nella sede del vecchio forno crematorio, che è stata creata per questo scopo sin dal 1800. La nuova struttura seguirà gli standard più moderni, infatti sarà dotata di un sistema totalmente automatizzato grazie all'utilizzo di un programma di gestione, in grado di rilevare e riparare autonomamente eventuali anomalie del sistema.

Problemi burocratici

"L’iter che prevede la normativa è stato particolarmente lungo – spiega l’Assessore Wagué- ma non ci sono stati ritardi e questo ci ha consentito di rispettare i tempi previsti, per cui nel mese di luglio Perugia sarà nuovamente in grado di rispondere alle esigenze di cremazione non solo dei propri cittadini, ma anche di quelli di tutta la regione e di molte aree italiane. Il vecchio forno, come abbiamo più volte spiegato, non solo non era più in grado di funzionare, ma non rientrava più nei parametri di legge".

"Questo anno - conclude - è servito agli uffici per il disbrigo di tutte le pratiche necessarie, che sono particolarmente complesse, tenendo sempre fermi l’interesse e la volontà dell’amministrazione di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile".

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)