Pubblicato:
07/02/2017 07:36:59
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Più recenti
Il nuovo cimitero di Chieti non è più un miraggio. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto definitivo del nuovo camposanto che sorgerà a Santa Filomena. L'investimento complessivo del progetto, ad opera di privati, ammonta a 20 milioni di euro.
Il nuovo cimitero è uno dei progetti più voluti dall'amministrazione Di Primio, che dopo quasi 7 intravede la fine degli iter burocratici:" Si tratta di una struttura a bassissimo impatto ambientale - spiega Raffaele Di Felice, assessore ai Lavori Pubblici - all'interno della quale è stato previsto, altresì, un servizio di mobilità elettrica che accompagnerà i visitatori al suo interno eliminando l'utilizzo di auto private all'interno della struttura. Un progetto innovativo che ha comportato un lavoro approfondito con l'espletamento di una gara pubblica ad evidenza europea alla quale hanno partecipato cinque ditte".
La nuova struttura soregerà su un'area di 36 mila mq e verranno costruiti oltre 8 mila loculi per la sepoltura frontale e laterale. Oltre quest'ultimi, alle cappelle e alle cellette per le urne cinerarie sono previsti: uffici, camere mortuarie, un giardino per le dispersione delle ceneri, un locale per il custode, un parco fotovoltaico, un'area digitale dedicata all'individuzione delle salme e infine un'area privata per tutte le persone che professano altre religioni.
La durata dellle concessioni sarà di 33 anni a partire dalla data della stipula del contratto.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS