Il Maggio Musicale Fiorentino paga il funerale di uno dei suoi ex componenti

Pubblicato: 18/01/2017 07:33:59
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Quando la morte si piega alla bellezza

Gli artisti del coro del Maggio Musicale Fiorentino hanno compiuto un gesto di grande umanità. Il 13 Dicembre scorso, il tenore Pedro Rossini, ex componente del famoso coro, è deceduto all'età di 80 anni e la sua salma è stata conservata per alcune settimane all'obitorio di Pistoia perchè non era stato trovato alcun parente disponibile ad organizzare il suo funerale. Venuti a conoscenza del fatto alcuni artisti del coro hanno realizzato una raccolta fondi per permettere al sig. Rossini di avere una degna sepoltura.

Nel frattempo il direttore artistico del Concerto di Badia a Pacciana, Paolo Paolieri, si è attivato per far sì che il funerale e la sepoltura avvenissero a Montale (PT), dove Pedro Rossini risiedeva da 40 anni. Gli stessi coristi hanno poi cantato durante la messa del funerale di Rossini rendendo la cerimonia davvero commovente e piena di emozioni.

"Una colonna portante"

"Il buon Pedro Rossini è stato colonna portante per moltissimi anni della sezione dei tenori del coro del Maggio Musicale Fiorentino – racconta il baritono Lisandro Guinis – per questo a seguito dall’articolo su "La Nazione" tutto il collettivo del coro ha ritenuto doveroso intervenire affinché la salma del Maestro Rossini avesse degna sepoltura. Pedro era andato da tempo in pensione, ma nel coro resta di lui un ricordo vivissimo e circolano ancora aneddoti sulle doti della sua voce. Per esempio si racconta che una volta, per scherzo, venne chiamato a cantare un’aria con una tonalità più alta del dovuto e lui la eseguì senza fare una piega".

"Rossini ha dato un contributo fondamentale al Concerto di Badia a Pacciana – spiega Paolo Paolieri – facendolo diventare una manifestazione di livello professionistico. Per lui il canto era una missione, quasi una religione".

Un gesto di grande umanità e amicizia da parte dei componenti del coro del Maggio Musicale Fiorentino, che, grazie al loro contributo, hanno regalato al sig. Rossini la possibilità di lasciare questo mondo con grande dignità.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)