Il Giardino delle rimembranze di Oniferi (NU): un progetto innovativo

Pubblicato: 29/09/2016 07:34:09
Categorie: Cremazione , Innovazione , Più recenti

Il Giardino delle rimembranze

A Oniferi, in provincia di Nuoro, sorgerà presto il "giardino delle rimembranze", che sarà un piccolo spazio, all'interno del cimitero, dove chi vorrà potrà depositare l'urna contenenti le ceneri del proprio caro, in un luogo assolutamente innovativo rispetto al passato. Questa novità non è stata pensata solo per riqualificare uno spazio dedicato ai defunti, ma è anche un tentativo di far percepire il concetto di morte in una maniera differente rispetto a quella tradizionale. 

Un progetto voluto a tutti i costi

Il sindaco del piccolo comune sardo, Stefania Piras, ha voluto fortemente questa novità, per dare un nuovo messaggio alla comunità locale, come spiega lei stessa: "Sarò di parte – spiega – ma a me, il fatto che il cimitero del mio piccolo paese possa garantire a chi lo vorrà un angolo dove depositare o spargere le ceneri dei defunti nel cosiddetto “giardino delle rimembranze” pare un segnale di democrazia e di apertura verso il cambiamento, che, nonostante le resistenze culturali, avanza senza sosta". Le urne cinerarie verranno depositate all'ombra di piante aromatiche autoctone.

"Un'alternativa non un esigenza logistica"

Al momento nessuno ha detto di no alla proposta, ma come spiega il primo cittadino l'idea potrebbe non piacere a tutti gli abitanti : "Sono consapevole che quest’apertura verrà condivisa da pochi. Io, però, mi prendo la responsabilità di un progetto che abbiamo fortemente voluto e che piano piano si sta concretizzando. In questo progetto abbiamo voluto dedicare uno spazio a chi, sempre più spesso, decide di non essere tumulato. Nelle grandi città questa è una esigenza logistica. Da noi vogliamo che sia un’alternativa".

La nuova area del cimitero, al momento, è stata apprezzata da tutti i visitatori, ma solo il tempo potra dirci se questo cambio di mentalità desiderato dal sindaco si sarà compiuto o meno.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)