Il fenomeno della criogenesi sta sviluppando un business tutto italiano

Pubblicato: 22/11/2016 07:30:47
Categorie: Attualità , Mondo Funeraria , Più recenti , Segnalati da voi

Ibernazione post-mortem in Italia

L'ibernazione post-mortem non è un fenomeno che appartiene solo all'estero. Infatti, recentemente, in Italia, un'azienda ha avviato un nuovo business, ovvero quello di trasportare cadaveri congelati dal nostro paese alla Russia, attraverso voli di aerei di linea. Il servizio è offerto da una ditta calabrese che è diventata in poco tempo il punto di riferimento per gli italiani che scelgono la via dell'ibernazione per poi essere conservati in Russia dopo la propria morte. 

Un nuovo business

La "Polistena human criopreservation", nome della ditta, ha già sul suo registro 9 clienti. Due di questi hanno già usufruito del servizio e hanno scelto la KryoRus, società russa di crioconservazione, per farsi ibernare. Il fenomeno della "criogenesi" non riguarda dunque solo l'estero, ma anche l'Italia sta cominciando a muovere i primi passi in questo mondo. Dopo Aldo Fusciardi, morto nel 2012 e crioconservato negli Usa, altre persone hanno scelto questa via: un 50enne di Rimini, morto lo scorso anno per colpa del cancro, ha deciso di conservare il proprio corpo a temperature molto al di sotto dello zero con la speranza che in futuro si trovi una cura contro il tumore. Il caso più recente, invece, riguarda una 76enne di Viterbo. 

Un esclusiva europea

La "Polistena human criopreservation" è stata fondata da un imprenditore italiano, socio della KryoRus, e un impresario di un'onoranza funebre calabrese, Filippo Polistena.

Lo stesso Polistena spiega il suo nuovo business: "I contratti per la cosiddetta “sospensione” dopo la morte legale sono in aumento e noi abbiamo l'esclusiva europea sul trattamento e spedizione corpi. Le richieste che ricevo, anche per quanto riguarda semplici informazioni, arrivano soprattutto da persone del Centro-Nord Italia, dai 50 anni in su. Siamo addetti al trasporto di corpi in tutto il Paese verso la Russia da due anni. Nell'arco di massimo tre ore raggiungiamo il luogo, poi sistemiamo il corpo nel ghiaccio secco e in due giorni arriva a Mosca attraverso un semplice volo di linea, viaggiando come bagaglio speciale. Infine viene immerso dalla KryoRus nell'azoto liquido".

Il fenomeno della "criogenesi" è in forte crescita. La speranza di un futuro dove la medicina avrà sconfitto malattie ora incurabili comincia a convincere molte persone. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)