Il cimitero del futuro si trova in Giappone

Pubblicato: 10/03/2016 07:32:13
Categorie: Attualità , Cimiteri , Curiosità , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Un progetto originale

Shinjuku Rurikoin Byakurengedo questo è il nome del cimitero del futuro. La struttura sorge in Giappone nel quartiere commerciale di Tokyo. Il camposanto innovativo si trova nel tempio di Bansho-Ji ed è stato ideato dall’architetto Kiyoshi Takeyama, una struttura verticale che è formata da 2000 celle di vetro che contengono i resti dei defunti, illuminate con delle luci led blu. Sopra ogni celletta c’è una decorazione di Buddha.

Il cimitero tecnologico

Questo cimitero hi-tech possiede una tecnologia avanzatissima nell’individuazione dei loculi. Ogni visitatore è dotato di una tessera elettronica (registrata con le proprie credenziali), una volta passata la tessera nel lettore, quest’ultimo attiverà un sensore che farà illuminare il loculo registrato. Questa tecnologia si basa sulle ricerche della Toyota Industries.

Qualsiasi persona può seppellire qui il proprio caro, non ci sono infatti vincoli legati alla religione. Cimiteri simili allo Shinjuku Rurikoin Byakurengedo esistono già in Cina, Brasile e Israele. Con tutta probabilità tra non molto ne vedremo qualche esemplare anche in Europa.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)