Il caso del cimitero di Cadelbosco Sotto: la risposta del sindaco Tellini

Pubblicato: 07/03/2016 07:41:19
Categorie: Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

La segnalazione

Nei giorni scorsi a Cadelbosco Sotto (RE) era arrivata una segnalazione da parte di una cittadina (Atte Armonti) che evidenziava lo stato di degrado del cimitero della frazione reggiana.

La risposta del sindaco

A rispondere a questa segnalazione è intervenuta Tania Tellini (sindaco di Cadelbosco Sopra) che riferito le seguenti parole: “Questa amministrazione, fin dall’insediamento ha voluto instaurare con la cittadinanza un filo diretto per cercare di assicurare il corretto monitoraggio dei servizi cimiteriali. Come la signora Atte Armonti ha citato nell'articolo, l'assessore Boris Soncini dal 2014 ha sempre dato massima disponibilità al fine di migliorare il decoro e la corretta gestione del cimitero di Cadelbosco Sotto. A quell’epoca la gestione era stata affidata ad una ditta che si trovava in scadenza di mandato che non aveva rispettato le aspettative dell’amministrazione e dei cittadini. L’amministrazione, dunque, decise un diverso affidamento che, in effetti (anche secondo la signora Armonti, in occasione di un secondo incontro), ebbe modo di riscontrare più efficiente”.

Una consapevolezza evidente delle problematiche

“Siamo pienamente consapevoli della necessità di opere strutturali importanti per tutti i cimiteri del Comune soprattutto sotto l’aspetto dell'impermeabilizzazione delle coperture. Gli investimenti necessari sono sicuramente importanti ed è per questo che sono programmati in un arco di tempo di lungo periodo. Ma tanto è già stato fatto in questa legislatura come nella precedente. In particolare a Cadelbosco Sotto, il rifacimento copertura del tetto e la sistemazione di parte della pavimentazione. E’ stato inoltre quest'anno ripristinato il pedonale di accesso al cimitero”.

Conclude poi il sindaco: “Ma sono stati eseguiti importanti lavori anche ai cimiteri di Cadelbosco Sopra, Villa Argine e Villa Seta. In particolare il rifacimento del tetto di copertura e di parte della pavimentazione a Cadelbosco Sopra, il consolidamento strutturale sul lato Nord Est e il rifacimento della strada di entrata del cimitero di Villa seta. A Villa Argine, infine, è in programmazione la copertura Nord e il rifacimento di parte della pavimentazione”

Una risposta immediata ed esaustiva quella del sindaco che fa capire la volontà di gestire al meglio tutte le difficoltà legate ai lavori pubblici delle aree cimiteriali.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)