Hotel per defunti: uno strano servizio funebre giapponese

Pubblicato: 04/05/2016 07:36:53
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Curiosità , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Un servizio innovativo

Ultimamente il Giappone è spesso e volentieri al centro del tema della funeraria visto che il tasso di mortalità del paese asiatico è salito alle stelle. Sfruttando questo dato molti imprenditori stanno cercando nuove idee da piazzare sul mercato delle onoranze funebri. L'ultima trovata è quella dei cosidetti "hotel per defunti" ed una testimonianza di queste nuove strutture la si può avere nella città di Kawasaki. Questi edifici non sono altro che degli obitori travestiti da hotel e sono utilizzati per ospitare i cadaveri in attesa che vengano portati al forno crematorio. Chiaramente i cadaveri vengono conservati nella bara per poi essere portati in una stanza con dell'aria condizionata.

70 euro al giorno

L'attività è stata aperta nel 2014 da Hisao Takegishi perchè i forni crematori non sono sufficienti per far fronte alle richieste di cremazione del paese senza creare lunghissime liste d'attesa. Nella sua struttura per l'equivalente di 70 euro al giorno i famigliari del defunto possono lasciare il proprio caro in una delle 10 stanze dell' "hotel" per 4 giorni al massimo, nella speranza che si liberi un posto al forno crematorio.

Il tasso di mortalità per i giapponesi è un dato molto preoccupante, infatti da alcuni studi si prevede che nel 2014 il paese del sol levante avrà almeno 20 milioni di abitanti in meno. 

Tuttavia non sono mancate le proteste da parte dei cittadini che abitano nelle zone limitrofe a queste strutture. Molti abitanti hanno espresso il loro disappunto su questi nuovi "hotel", perchè recano fastidio e non danno una bella immagine.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)