Gli studenti del master Fusemba in Italia per il modulo face to face

Pubblicato: 25/09/2015 14:51:54
Categorie: Mondo Funeraria

Dal 13 al 17 luglio 2015 la FENIOF ha ospitato in Italia gli studenti del Master europeo della funeraria FUSEMBA, giunto alla terza edizione, per la settimana formativa face to face. Il master FUSEMBA (che ai laureati fornisce il titolo di master post laurea spendibile in tutta Europa ed ai diplomati una certificazione di competenze)  prevede lezioni on line e, periodicamente, una settimana di lezioni frontali e visite professionali nei diversi stati che collaborano a questo prestigioso percorso formativo. Per questo motivo abbiamo accolto gli studenti nel nostro paese, per dar luogo alla formazione in ordine alle normative vigenti in materia di trasporti internazionali e per fornire informazioni relativamente a quella produzione di eccellenza che tutto il mondo riconosce al nostro paese: carri funebri, cofani funebri ed accessori, forniture funebri e cimiteriali, qualità del servizio funebre.

Le lezioni, iniziate lunedì 13 si sono articolate dapprima su una illustrazione delle normative relative ai trasporti di cadaveri tra i diversi stati (con spiegazione dei criteri di confezionamento del feretro e relativi documenti), per poi far seguire una visita professionale presso il Consorzio C.I.F. di Bologna per mostrare l’organizzazione di una delle più importanti realtà felsinee nel campo delle onoranze funebri. Nei giorni seguenti, alternando lezioni in aula a quelle in situ, gli studenti hanno potuto visitare gli stabilimenti produttivi di Pilato (autofunebri), Stragliotto (cofani funebri), Mombelli e Reverberi (case funerarie) e Vezzani (accessori funebri e cimiteriali, lapidi, bronzi e porcellane).

La qualità della formazione ricevuta e la splendida ospitalità fornita dai citati produttori – ai quali va anche il nostro più sentito ringraziamento- ha riscontrato l’apprezzamento degli studenti che hanno riconosciuto, caso mai ce ne fosse bisogno, la grande qualità sul fronte delle forniture del nostro paese e grandi stimoli sul fronte della professionalità e cura del servizio funebre.

Obiettivo centrato dunque per mostrare al mondo, anche attraverso questo prestigioso master europeo, le nostre competenze e qualità costruttiva a sostegno e tutela della “onoranza funebre” a beneficio dell’utenza delle nostre aziende. Una positiva esperienza che ribadisce un ruolo di primo piano della nostra federazione e della nostra imprenditoria a livello nazionale ed internazionale.

Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)