Funerali per cani-robot: cerimonie in Giappone per 800 Aibo di Sony

Pubblicato: 04/05/2018 07:34:39
Categorie: Attualità , Curiosità , Imprese Funebri , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Funerali per robot

Recentemente, al tempio buddista di Kofukuji di Isumi, in Giappone, si sono tenute diverse cerimonie funebri per 114 cani-robot Aibo di Sony con tanto di preghiere, canti e incenso.

Aibo

Aibo era stato lanciato sul mercato nel 1999 come "il primo robot di intrattenimento al mondo per uso domestico". Le vendite furono incredibili, basti pensare che nei primi 20 minuti ne furono venduti più di 3 mila e ognuno costava più di 2 mila dollari. La Sony aveva poi sospeso la produzione nel 2006 e aveva smesso di riparare i modelli rotti nel 2014. 

Quest'anno la Sony ha deciso di lanciare un nuovo modello con un'intelligenza artificiale all'avanguardia e con una connessione internet integrata. Tuttavia l'azienda ha fatto sapere che continuerà a non aggiustare i vecchi modelli, per cui continueranno ad essere smalititi e "salutati" in cerimonie come quella presente nel video.

Il percorso dei cani-robot

I propietari che sono in possesso dei cani-robot guasti possono inviarli alla A Fun Co., che li consegna al tempio per il rito funebre. Dopodichè li smonta ed utilizza alcune parti per aggiustare dei modelli meno danneggiati. 

Il tempio di Kofukuji ha fatto sapere che solo quest'anno ha realizzato cerimonie funebri per 800 Aibo.

Alcune persone, vicino al loro Aibo, hanno voluto lasciare dei bigliettini con dei messaggi d'addio come questi: "Mi sento sollevato sapendo che ci sarà una preghiera per il mio Aibo”, o “Ti prego, aiuta altri Aibo. I miei occhi si sono riempiti di lacrime quando ho deciso di dirti addio”.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)