Frode e evasione fiscale per 3 milioni di euro: nei guai due onoranze funebri

Pubblicato: 21/06/2016 07:35:17
Categorie: Attualità , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Evasione fiscale 

Redditi non dichiarati e IVA non versata allo stato, è questo il verdetto dell'operazione "Last Travel" svolta dalla Guardia di Finanza di Ancona che ha portato alla luce una consistente evasione fiscale nel settore funerario. A finire sotto la lente d'ingrandimento del corpo di polizia è un intero nucleo famigliare, composto da due aziende, che ha evaso 3 milioni di euro e non ha versato nelle casse dell'erario ben 30 mila euro di IVA.

L'operazione della Guardia di Finanza

L'operazione delle fiamme gialle si è svolta in due momenti: nel primo sono stati raccolti tutti i dati e i documenti sui decessi avvenuti ad Ancona, Sirolo, Numana , Falconara e Camerano a partire dal 2010. In questo modo è stato creato un registro unico da cui è stato possibile capire quali imprese funebri sono state contattate per i vari servizi legati a tutti i decessi delle zone in esame.

Nella seconda fase sono state effettuate le analisi fiscali per le imprese del settore gestite da un unico nucleo famigliare. Una volta raccolti tutti i dati è stato possibile ricostruire gli incassi delle aziende per ogni cerimonia funebre. Da qui è stato verificato come siano state utilizzate delle fatture per delle operazioni inesistenti relative all'acquisto di materiale per i funerali.

Sottofatturazioni

In conclusione la Guardia di Finanza ha reso noto che le due imprese hanno evaso 3 milioni di euro su circa 1500 funerali. Nello specifico, per 50 di questi funerali le società non hanno mostrato alcun documento fiscale, mentre per tutti gli altri casi è stata effettuata sempre la stessa sottofatturazione, per la precisione, il 50% delle somme percepite. Considerando che l'incasso medio è stato di 4.500 euro per ogni funerale, le società controllate emettevano delle fatture pari a 1800 euro circa, che guarda caso è un importo poco superiore a quello di riferimento per la detrazione delle tasse delle spese funebri.

Un grande lavoro da parte delle fiamme gialle che sono in lotta continua contro il fenomeno dell'evasione fiscale, in qualsiasi ambito lavorativo del nostro paese.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)