Frammenti di ossa sparsi nel cimitero di S.Anna (LU)

Pubblicato: 08/03/2016 07:30:05
Categorie: Attualità , Cimiteri , Più recenti

Una scena terrificante

Uno spettacolo raccapricciante, questo è quello che si è manifestato in questi giorni al cimitero di S.Anna a Lucca. Sono stati ritrovati all’interno del camposanto nei punti dove vengono effettuate le tumulazioni resti di ossa. Pezzi di cranio, vertebre spezzate e frammenti di colonna vertebrale si possono osservare in molte parti del cimitero. Una scena da film dell’orrore, che lascia spazio solo all’incredulità e ad un profondo senso di disgusto.

Le parole dei cittadini

Ovviamente i primi ad accorgersene sono stati i frequentatori del cimitero, uno di questi ha commentato così: “È una cosa abominevole, è pieno di ossa ovunque. Quelli sono i nostri congiunti, è questo il rispetto che si riserva a loro? Cosa aspettano, che qualche animale faccia pulizia? Un’indecenza totale, intollerabile”.

Tutti i visitatori del camposanto toscano la pensano così e, giustamente, non si sono fatte attendere le segnalazioni alla polizia locale.

Un’altra testimonianza da parte di una cittadina spiega come questo fatto deplorevole non sia nuovo: “È da più di un anno che c’è questa situazione, una vergogna. Sopra la tomba di mio nonno ho trovato metà cranio. Ci sono anche delle vertebre più in là. Ditemi se questa è roba da paese civile. Probabilmente quando con le ruspe procedono alle riesumazioni, ogni dieci anni, non essendo tombe zincate i resti si disperdono nella terra in questo modo. Ma è assurdo che, nonostante le ripetute segnalazioni, nessuno provveda a mettere ordine. Tutte le volte ci rispondono che sanno già e che presto provvederanno”.

Provvedimenti che tanto presto non sono arrivati visto i fatti appena narrati. Non si può dunque rimanere indifferenti e non si può non urlare all’indignazione per episodi di questo tipo. Urgono immediatamente delle spiegazioni, ma soprattutto urge un rimedio istantaneo che ridia ai defunti il rispetto che meritano.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)