Forno crematorio e tanti miglioramenti per il cimitero di Quarto (NA)

Pubblicato: 18/05/2017 07:33:45
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Più recenti

Un progetto innnovativo

Il cimitero di Quarto (NA) è pronto ad accogliere grandi novità. Nel nuovo progetto, annunciato dall'architetto Michele Carbonara, verrà realizzato un forno crematorio e verrà ampliata in maniera consistente la struttura del camposanto. "È una iniziativa privata di interesse pubblico sulla falsariga di altre opere simili - spiega Carbonara. Il camposanto è stato dimensionato basandoci sul tasso di mortalità e l’andamento demografico determinato dall’Istat. Il sito sorgerà su un’area di circa 9300 mq vicina al nuovo cimitero, con ingresso da via Alighieri. Si prevedono 3750 loculi per tumulazioni, 850 per urne cinerarie, le cappelle, una sala mortuaria, il tempio crematorio, i servizi, un parcheggio".

Il pezzo forte del progetto è sicuramente il tempio crematorio: "Sarà realizzato un impianto di combustione controllato con performance elevate, ma con standard di massima trasparenza e tracciabilità. Tutte le operazioni sono registrate e così si evita qualsiasi errore umano. Le emissioni nell’atmosfera saranno sempre al di sotto dei limiti consentiti dalla legge e ci sarà uno scambio termico che rende autonomo l’impianto." L'opera, in attesa dell'autorizzazione del comune, avrà un costo complessivo di circa 4 milioni di euro.

In Campania, visto che sono presenti solo 3 forni crematori, le liste d'attesa per usufruire del servizio di cremazione si stanno allungando parecchio. Dunque la costruzione di un nuovo tempio crematorio sarebbe un primo passo per risolvere questo problema.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)