Pubblicato:
20/07/2016 07:32:24
Categorie:
Cimiteri
, Più recenti
"Al fuoco , al fuoco", queste sono le urla che si sono sentite nei giorni scorsi tra le tombe del cimitero di Castellammare di Stabia (NA). Alcuni visitatori del camposanto hanno allertato i vigili del fuoco perchè si stava scatenando un vero e proprio incendio tra le lapidi del cimitero. L'incendio, che non è stato opera di qualche atto di villaneria, si è potuto propagare a causa delle pessime condizioni del camposanto, come la presenza di erbacce incolte piuttosto alte.
Sembra infatti che la causa del rogo sia stata del tutto casuale, come la caduta di un lumino nell'erba secca - in alcune zone alta oltre 1 metro - alimentato poi dalla forza del vento. La manutenzione del cimitero in questi mesi non è stata gestita al meglio, nonostante ci sia stato qualche volontario che di tanto in tanto si era recato al cimitero per tagliare l'erba, ma l'area del camposanto è eccessivamente grande per l'opera di un singolo.
Ad ogni modo l'incendio è stato domato e tutto è stato risolto anche grazie all'intervento della polizia municipale e di alcuni tecnici del Comune.
La manutenzione del cimitero è un lavoro importantissimo e fondamentale che deve essere effettuato con costanza per evitare che si verifichino situazioni del genere.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS