Eternity Floating: il cimitero galleggiante di Hong Kong da 58 milioni di euro

Pubblicato: 17/10/2016 07:32:45
Categorie: Attualità , Cimiteri , Curiosità , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Un cimitero mai visto prima

Il mondo della funeraria è in continua evoluzione e non smette mai di sorprendere. L'ultima innovazione arriva da Hong Kong, dove sta prendendo piede un progetto originalissimo che prevede la costruzione di un cimitero galleggiante. L'idea appartiene al H.K. Ship Art Club di Hong Kong che è alla ricerca di finanziatori per trasformare una nave da crociera in un camposanto a pelo d'acqua con tanto di ristoranti, hotel, palestra e cinema. 

Un progetto faraonico

Per realizzare il progetto del club nautico cinese servono 58 milioni di euro, non proprio spiccioli insomma. Già in passato erano stati presentati progetti simili, ma il governo cinese li aveva bloccati tutti perchè la maggior parte dei cittadini era contraria alla costruzione di quelle strutture. Questa volta però c'è ottimismo, non solo perchè molti cittadini avrebbero apprezzato l'idea, ma anche perchè uno studio di architettura di Londra, avrebbe già presentato lo studio di fattibilità con tutti i dettagli del progetto, che trasformerebbero un'immensa nave in un cimitero galleggiante che ospiterebbe 48 mila urne cinerarie.

Porre fine ai sovraffollamenti dei cimiteri

Philip Li Koi-hop, presidente del club nautico ha spiegato il perchè di questo faraonico progetto: "Eternity Floating nasce per dare una risposta ai problemi di carenza di spazio in una delle città più densamente popolate del mondo. In 20 anni Hong Kong dovrà ospitare 288 mila salme. Oggi custodiamo le ceneri dei nostri antenati in edifici privati, ma dal 2047 si potrà fare anche su una barca".

Il prestigioso camposanto rimarrà ancorato al porto di Kawloon Bay, ma potrà anche salpare nell'oceano, se verrà ritenuto necessario. I costi per seppellire un proprio caro all'interno di questo speciale cimitero non saranno proprio popolari, ben 7 mila euro a sepoltura. Chiaramente il costo è alto, ma i servizi per i visitatori dell'Eternity Floating saranno unici al mondo. 

Fonte delle immagini: www.lastampa.it

 

Il progetto finale

L'interno del camposanto galleggiante

Lo schema del progetto

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)