Droga, infarti e incidenti: è il Sabato il giorno in cui si muore di più

Pubblicato: 20/04/2016 07:34:59
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Non le solite ricerche

Quando alla tv si sente parlare di ricerche americane o studi canadesi spesso scappa il sorrisetto, perchè il più delle volte sono studi su argomenti buffi o bizzarri, come ad esempio "i 10 modi per conquistare una donna" secondo uno studio di alcuni dottorandi di Harvard. Tuttavia, recentemente, Livescience ha condotto  una ricerca sui casi più frequenti di morte dal 1999 al 2014, ma soprattutto sulla frequenza delle morti nei vari giorni della settimana negli USA di questo periodo, basata sui dati del CDC (Centers for Disease Control and Prevention), ovvero il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Troppi incidenti stradali nei weekend

Stando ai dati raccolti, su un totale di 39 milioni di casi, sembrerebbe che il giorno della settimana dove si muore di più è il Sabato, mentre il giorno dove si registrano più infarti è il Lunedì (ben 348 mila casi). Se si analizzano i risultati si può notare come nel complessivo il numero dei decessi complessivo del Sabato (5.7 milioni) non si scosti molto dal Martedì (5.6 Milioni). Tuttavia se si osservano i risultati giorno per giorno e se si analizza caso per caso si può notare come al Sabato e alla Domenica il numero delle morti per incidente stradale superi di quasi il 10% quello degli altri giorni della settimana. I morti a causa di un incidente stradale superano le 80 mila unità nel weekend contro i 140 mila negli altri 5 giorni della settimana, più della metà. Un altro dato interessante sono le morti causate da overdose di sostanze stupefacenti, ben 85 mila casi al Sabato contro i 67 mila del Martedì.

Certo stiamo sempre parlando di percentuali e non di verità assolute, però è interessante vedere come durante il weekend si siano verificati più decessi, molti di questi legati a droga e incidenti. Evidentemente il fattore relax spesso incide in modo fatale nelle menti di alcuni americani. 

Chiaramente questo è uno studio condotto su degli standard americani e non europei, nel nostro paese potrebbe essere tutto differente, però se per caso vi venisse voglia di andare a fare jogging o di andare a fare una gita fuori porta di Sabato, spostatela a qualche giorno dopo, magari evitate brutte sorprese.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)