Pubblicato:
09/05/2017 07:22:19
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Cremazione
, Più recenti
A Lavaiano, frazione del comune di Cascina Terme Lari (PI), si sta discutendo sulla realizzazione del nuovo forno crematorio. Per cercare di coinvolgere il maggior numero di cittadini, il comune ha pensato di istituire un dibattito pubblico con a tema la questione dell'impianto crematorio. Il Sindaco ha proposto quest'iniziativa ispirandosi alla Commission National du Debat Public attiva in Francia da oltre vent'anni. I tempi e le modalità verranno decisi dalla Giunta Comunale e dal Sindaco Mirko Terreni entro dieci giorni.
"In questa maniera - spiega il primo cittadino - cercherò di spiegare meglio le nostre intenzioni, avvalendoci anche degli interventi di esperti. Nel frattempo saranno aumentate le tariffe cimiteriali, perché i costi per la gestione sono diventati insostenibili per le nostre casse".
"Il dibattito pubblico ci permetterà di fare incontri con i cittadini, facendo intervenire esperti del settore che spieghino meglio i criteri che sono alla base di progetti di questo genere – aggiunge il sindaco – È chiaro che non vogliamo convincere nessuno. Se uno, alla fine del percorso, continuerà a pensarla diversamente dall’amministrazione comunale, rispetteremo il suo pensiero".
Nei mesi scorsi la notizia di una possibile apertura di un forno crematorio non era stata accolta con grande entusiasmo da una parte dei cittadini. Infatti un gruppo di loro aveva fatto partire una raccolta firme per cercare di bloccare la questione.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS