Cremazione: fumo nero e denso dall'impianto di Piacenza. Nessun pericolo

Pubblicato: 21/06/2017 07:31:39
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Più recenti

Fumo nero e denso

Sabato scorso alcuni cittadini di Piacenza hanno notato che dal camino dell'impianto di cremazione usciva una strana colonna di fumo nero e denso. L'episodio si è verificato a causa di un malfunzionamento del forno crematorio che ha fatto scattare l'apertura del camino d'emergenza, ma il tutto è stato risolto in breve tempo e non ha comportato alcun pericolo.

A riguardo, tramite una nota ufficiale, è intervenuta la società Osiride, che gestisce l'impianto di cremazione piacentino:

"In riferimento all’episodio che ha interessato l’impianto di cremazione di Piacenza nella serata di sabato 17 giugno, dalle verifiche effettuate, la problematica è stata causata da un malfunzionamento dell’impianto che ha determinato l’apertura del camino di emergenza; trattasi di un evento anomalo e straordinario conseguente alla rottura di una sonda di rilevazione dell’ossigeno. L’ultima cremazione, come dimostrano i dati registrati dal sistema di monitoraggio dell’impianto, ha avuto inizio alle ore 16.35 di sabato e si è conclusa con l’attivazione del fine ciclo da parte dell’operatore alle ore 18.21 della stessa giornata.

Il malfunzionamento di cui sopra ha provocato un rallentamento del sistema di raffreddamento dell’impianto che avviene normalmente in automatico; per queste ragioni l’operatore in servizio, per quanto è stato possibile verificare ad oggi, ha valutato di prolungare la fase di raffreddamento per procedere allo scarico delle ceneri solo successivamente all’abbassamento delle temperature.
Durante questa fase, alle ore 18.26, il PLC di controllo dell’impianto, causa l’errata lettura della sonda sopracitata, ha attivato il sistema di emergenza.
E’ in corso una attività interna tesa a verificare il puntuale rispetto di tutte le procedure di conduzione della macchina crematoria da parte dell’operatore.
In data odierna i tecnici incaricati della ditta costruttrice l’impianto crematorio hanno sostituito la sonda danneggiata ed il servizio ha ripreso ad operare dalle ore 16.45 di quest’oggi (19 Giugno ndr)".

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)