Pubblicato:
21/04/2016 07:27:46
Categorie:
Attualità
, Imprese Funebri
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Si sa, ormai, i cinesi hanno globalizzato gran parte del mercato nazionale, basti pensare a tutti bar, locali o discount che sono passati sotto la loro direzione. Quello che non si sa è che molti di questi "imprenditori" asiatici stanno cominciando, in modo silenzioso, ad impadronirsi anche del settore funerario. Ovviamente quando i cinesi entrano in un settore lo fanno offrendo dei servizi a prb ezzi stracciati, in modo da attirare più clienti possibile.
Il caso che trattiamo oggi si svolge a Pordenone, dove alcuni impresari funebri cinesi offrono delle tumulazioni con delle lapidi in marmo cinese ( dalla dubbia durata, secondo gli artigiani esperti) a meno della metà rispetto ai prezzi delle agenzie friulane. La strategia di queste imprese funebri è quello di puntare tutto sulla convenienza e risparmiare sulla qualità. Così facendo molte famiglie, visto il periodo di crisi, sono spesso portate a scegliere un servizio peggiore, ma più conveniente. Tuttavia non è solo questo il fatto triste, ma molti di questi imprenditori cinesi si servono del nome di alcuni impresari di onoranze funebri del territorio spacciandosi come loro rappresentanti, come racconta Mario Prosdocimo (titolare di un onoranza funebre di Pordenone) : "Più di qualche volta mi è capitato di sentirmi dire "guardi che non mi ha fatto un bel lavoro il suo rappresentante di lapidi", ma io non c'entro. Inutile dire che qualcuno ha speso a suo pro il mio nome".
Questa è la realtà, queste nuove pompe funebri cercano di impadronirsi del territorio non solo sfruttando dei servizi che di fatto distruggono l'immagine della qualità delle onoranze funebri italiane, ma adirittura cercano di infangare la reputazione delle realtà già esistenti.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS
lanfranco lancione
21/04/2016 12:08:29
....se gli impresari funebri facessero il loro mestiere.........questo sarebbe un problema dei marmisti!