Pubblicato:
05/11/2015 11:38:21
Categorie:
Attualità
, Più recenti
Sabato 07/11/2015 i leader cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou avranno un faccia a faccia dopo ben 66 anni.
Un incontro storico quello tra i due politici che avverrà in campo neutro a Singapore.
Entrambi i presidenti si rivolgeranno con l'appellattivo di "xiansheng" (signore in cinese); questo perchè è dal 1949 che la Cina rivendica la sovranità su Taiwan , mentre Taiwan non ha mai riconosciuto la propria appartenenza alla Repubblica popolare cinese. Questo fa in modo che nessuno dei due si rivolga all'altro chiamandolo "presidente".
In questo incontro definito da Zhang Zhijun (capo dell'Ufficio per gli affari Taiwanesi in Cina) come una pietra miliare "tra le due sponde dello stretto di Taiwan", si parlerà della volontà di mantenere la pace e stabilità dello stretto. Tutto il colloquio si svolgerà in accordo con "il principio di una sola Cina" secondo quanto riferito dall'agenzia ufficiale cinese Xinhua.
La notizia non è stata accolta con ottimismo da Chen Yun- Peng, portavoce del partito democratico progressista Taiwanese, il quale ha dichiarato la sua perplessità riguardo alla scelta del 7 novembre come giorno dell'incontro in quanto Taiwan è in piena campagna elettorale.
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui