Cimitero troppo vicino alle case: protestano i cittadini di Fiorenzuola (PC)

Pubblicato: 08/09/2016 07:34:59
Categorie: Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

Cimitero troppo vicino alle case

Il comune di Fiorenzuola (PC) ha deciso di ampliare il cimitero aggiungendo una nuova ala composta da 250 loculi. Tuttavia per attuare questa modifica dovrà essere eliminata parte dell'area dedicata al parcheggio. La notizia non è però piaciuta a tutti i cittadini, infatti molti residenti appartenenti all'"Associazione Fiorenzuola in movimento" ha protestato perchè la nuova area, oltre a togliere parte dei posti per le macchine, arriverebbe troppo vicina alle abitazioni. Queste motivazioni sono bastate per far partire una raccolta firme per impedire che venga realizzata la nuova ala del camposanto.

"Una progettazione fuori norma"

"Questo progetto è una doppia violazione perché va contro sia alla normativa regionale che allo stesso Psc di Fiorenzuola. Entrambi infatti prevedono, quando si parla di costruzione o ampliamento di cimiteri, una cosiddetta fascia di rispetto della distanza minima dalle abitazioni che non può essere inferiore ai 50 metri" affermano i militanti del movimento che fa capo al M5S. Inoltre viene spiegato come la realizzazione di questa nuova area creerebbe non pochi problemi alla circolazione stradale, visto si renderebbe cieca la curva che passa in quel punto : "Non si tratta solo di una cattiva progettazione, ma è anche fuori norma".

"Un ampliamento necessario" 

Conclude poi l'associazione: "Sappiamo che l’ampliamento del cimitero si rende necessario per il fatto che, ad oggi, vi sono soltanto sei loculi liberi in tutto il cimitero. Tutto ciò però è dovuto al fatto che negli anni, forse per negligenza, non si è mai proceduto, inspiegabilmente, alla normale e necessaria attività di riesumazione delle salme più datate per liberare spazio utilizzando gli ossari. Ad oggi questo permetterebbe di guadagnare subito 150 loculi, evitando così di dover effettuare questo ampliamento che presenta troppe problematiche".

Il popolo è venuto fuori è ha fatto sentire la propria voce chiedendo che questa nuova ala non venga realizzata perchè il cimtiero sarebbe troppo vicino alle case e sarebbe fuori norma. Tuttavia il camposanto piacentino ha bisogno di un ampliamento conistente perchè i posti liberi cominciano a scarseggiare per evitare che scatti l'emergenza loculi serve trovare un accordo al più presto.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)