Cimitero per animali a Piacenza: secondo alcuni sarebbe necessario

Pubblicato: 15/02/2017 07:29:28
Categorie: Animali , Cimiteri , Più recenti

Un cimitero per cani e gatti a Piacenza

"Si faccia anche a Piacenza il cimitero per gli animali d'affezione". È questa la richiesta di Lucia Girometta, consigliere comunale di Forza Italia, che vuole convincere l'amministrazione comunale a realizzare una struttura ben definita per dare una degna sepoltura agli amici a quattro zampe della città emiliana.

"Un luogo necessario"

"E’ innegabile l’affezione verso un animale domestico - spiega Maria Lucia Girometta -, che viene spesso considerato un componente della famiglia E’ molto importante, attuale e necessario consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti. Per questo sarebbe importante realizzare un "cimitero" ad hoc per questi animali". E' necessario un luogo di sepoltura per consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti e quindi un sistema cimiteriale idoneo a garantire la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità, degli animali e dell’ambiente". 

Tante richieste in passato

"Dal punto di vista amministrativo - continua -, è necessaria l’approvazione di un regolamento, così da permettere l’insediamento di un impianto di questo tipo, autorizzando, previo apposito iter,  privati o associazioni, senza costi per il Comune. Già in passato è stata presentata in Consiglio Comunale una proposta per realizzare un "cimitero per animali" , ma la stessa è stata del tutto ignorata e oggi a Piacenza non esiste un apposito Regolamento, nonostante in Italia non vi sia una normativa statale di riferimento per i cimiteri per animali di affezione. Alcune regioni, per esempio la Regione Lombardia, la Regione Emilia Romagna e la Regione Liguria, si sono mosse in questa direzione e in alcune città italiane si è concretizzato questo progetto. Chiedo che anche il Comune di Piacenza si attivi per un regolamento in merito, affinchè le spoglie degli animali d’affezione, per molti considerati componenti della famiglia o per il valore terapeutico che la loro vicinanza a portatori di handicap li aiuta a migliorare la qualità della vita, ricevano un' adeguata sepoltura".

L'idea esposta dal consigliere comunale sposa quello che è il desiderio di non pochi cittadini piacentini che vorrebbero dare al proprio animale domestico una degna sepoltura. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)