Cimitero per animali a Palermo: primo passo compiuto

Pubblicato: 18/05/2016 07:28:48
Categorie: Animali , Cimiteri , Più recenti

La proposta sul cimitero per animali di Palermo

Palermo - È stata presentata in questi giorni la proposta per istituire il regolamento comunale per il funzionamento e la gestione del cimitero per animali d'affezione. L'iniziativa, appoggiata anche dal sindaco Leoluca Orlando, è stata portata avanti dal consigliere Federica Aluzzo che ha fatto notare come questa proposta sia un tassello importante per una futura costruzione di un' intera struttura dedicata agli animali: "Si tratta di un primo importante passaggio per la realizzazione del cimitero degli animali a Palermo".

"A questo punto - continua Federica Aluzzo -  è necessario che il Consiglio comunale dia un contributo a questo progetto sottoscritto da consiglieri di varie forze politiche in maniera trasversale, deliberando al più presto sul punto all’Ordine del giorno appena inserito, in modo da approvare il Regolamento e mettere il Comune nelle condizioni di stabilire i criteri per le tariffe. E sempre il Comune sarà chiamato a trovare un terreno idoneo di almeno 10.000 mq da inserire nel Piano Regolatore Generale, da affidare tramite bando ad associazioni o privati, stipulando con il gestore una convenzione pubblica".

Da dove nasce questa proposta?

Ma dove nasce il bisogno di costruire un cimitero interamente dedicato agli animali?

"La proposta nasce dall'esigenza di consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali - si legge in una nota - deceduti e realizzare un sistema cimiteriale per gli animali idoneo a garantire la tutela dell'igiene pubblica, della salute della comunità, degli animali e dell'ambiente. Oggi infatti nei comuni siciliani si assiste a un profondo disagio dei padroni nel momento decesso dei propri animali".

L'iniziativa c'è ed è solida, ma c'è ancora molto da lavorare prima di arrivare ad una struttura completa, come ad esempio quella presente a Milano. 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)