Cimitero per animali a Gignod (AO): sarà il primo della regione

Pubblicato: 28/10/2016 07:38:33
Categorie: Animali , Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

Il primo della Valle d'Aosta

All'inizio del 2017 aprirà a Gignod (AO) il primo cimitero per animali (insieme a quello che sorgerà a Chambave) della Valle d'Aosta. Chi sta portando avanti il progetto, in attesa delle ultime verifiche dell'Usl, è l'impresa di onoranze funebri Jans Savy. "È un’idea che avevamo da tempo - spiega Silvio Jans Savy, titolare della ditta - e che si è rafforzata da quando il mercato del nostro settore è stato interessato dal mondo degli animali domestici"

"Il culto del caro estinto - continua - sta lasciando il posto a quello per i componenti della famiglia a 4 zampe: sui Social, ad esempio, ci sono molti più post di ricordo di animali che non di persone. Nelle realtà metropolitane d’Italia, per non parlare dei paesi anglosassoni e francesi, si è già attrezzati per dare degna sepoltura a cani e gatti, mentre qui da noi non ci si era ancora attivati. La data di apertura non la sappiamo ancora con certezza, ma speriamo a inizio 2017". Stando a quanto si evince dal progetto, il camposanto verrà realizzato su un terreno di 2000 metri quadrati di proprietà dell'impresa funebre, situato a Seyssinod, sopra Variney.

Ogni anno muoiono 1 milione e 300 mila animali

Sui prezzi delle sepolture il titolare non si sbilancia:"Saranno comunque contenuti, non avrebbe senso fare altrimenti". Per chi dovrà accompagnare il proprio animale al suo ultimo viaggio potrà scegliere se seppellirlo o cremarlo. "Nel caso di questa seconda opzione - spiega Jans Savy - al momento bisogna rivolgersi a un forno crematorio fuori Valle, che poi riconsegna le ceneri".

Secondo l'Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente), ogni anno muoio circa 1 milione e 300 mila animali domestici portando un giro d'affari complessivo di 130 milioni di euro. Per far fronte al problema della cremazione, l'impresa funebre Camandona, sta pensando di attivare un progetto tutto suo: "Abbiamo in progetto - spiega Marco Camandona - di fare un nostro forno crematorio per animali. Ma è tutto allo stadio di idea, per il momento" "Il desiderio e la richiesta delle persone di allargare le pratiche funerarie ai propri animali - continua - è un mondo nuovo che si sta espandendo e al quale dobbiamo aprirci"

I cimiteri per gli amici a 4 zampe si stanno diffondendo a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale e questo fa capire quanto gli animali siano diventati parte fondamentale nella vita delle persone.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)