Cimitero internazionale dei migranti: partono i lavori

Pubblicato: 19/04/2017 07:30:20
Categorie: Attualità , Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

Il cimitero dei migranti

L'amministrazione comunale di Tarsia, comune calabrese in provincia di Cosenza, ha dichiarato di aver a disposizione il terreno che sarà sfruttato per dare una degna sepoltura a tutti quegli stranieri senza nome che muoiono ogni giorno nel Mediterraneo nel disperato tentativo di raggiungere la nostra penisola. In quest'area sorgerà un grande cimitero che accoglierà le anime di migliaia di migranti.  Le tragedie legate al fenomeno dell'immigrazione sono all'ordine del giorno, anche a Pasqua infatti sono state registrate 20 vittime, mentre più di 700 persono sono riuscite a salvarsi all'ultimo istante.

Lavori in partenza

I tecnici del Comune di Tarsia hanno concluso il progetto e lo hanno presentato al sindaco Roberto Ameruso. "Finalmente possiamo partire con i lavori — ha dichiarato Ameruso — per il cimitero internazionale dei migranti. Sarà eliminata per sempre la disumanità di quei poveri corpi, senza volto e senza nome, sepolti con un semplice numerino in tanti piccoli sperduti cimiteri calabresi e siciliani, che di fatto ne cancellano ogni identità, ogni ricordo e ogni possibile riferimento per i loro familiari".

Il camposanto sarà intitolato ad Aylan Kurdi

Il cimitero sarà intitolato ad Aylan Kurdi, il bambino siriano che è stato trovato senza vita su una spiaggia della Turchia, la cui immagine è diventata simbolo delle tragedie legate all'immigrazione. 

"Tarsia - ha concluso il sindaco — vuole continuare la sua tradizione di accoglienza. Con questa opera universale vogliamo mandare al mondo minacciato da uno spietato a crudele terrorismo e dalla criminalizzazione degli immigrati un messaggio di pace e di speranza".

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Visualizza tutti i commenti (2)

Funerportale


23/05/2017 17:06:39

Non abbiamo elementi per risponderLe in quanto bisognerebbe vedere il capitolato per la realizzazione della nuova struttura nell’ambito del quale, senza dubbio, tali elementi saranno stati precisati. Ogni cimitero ha una propria logistica e metrature a disposizione nell’ambito delle quali andare a realizzare i diversi campi previsti e, nello specifico relativamente alla pianificazione degli spazi cimiteriali, ogni cimitero dispone le relative regole per le tempistiche di rotazione dei corpi in concerto con l’amministrazione comunale. Quale suggerimento, per ottenere le risposte desiderate, si può provare a prendere contatto con il Comune competente e chiedere copia del progetto. Saluti, Lo staff di Funerportale

francesco balsano


22/05/2017 18:43:58

Vorrei sapere, nel rispetto del procedimento di sepoltura previsto, quante salme potranno essere ospitate in questo Cimitero. Vorrei conoscere altresì le norme che regoleranno queste sepolture e anche la loro durata. Grazie

Aggiungi commento

 (with http://)